Ensalada de espinacas

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 25 settembre 2024
Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima

L'insalata di spinaci e formaggio di capra è un'opzione deliziosa e fresca che unisce ingredienti semplici e saporiti. Con spinaci freschi, cremoso formaggio di capra, pomodorini e un filo di olio d'oliva, è una ricetta facile da preparare e perfetta per ogni occasione. Di seguito in unCOME, ti mostriamo come preparare un'insalata di spinaci e formaggio di capra in modo semplice e veloce.

4 personas Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • 1 coltello
  • 1 centrifuga per insalata
  • 1 ciotola grande
  • 1 schiaccianoci
  • Cucchiai con diverse misure
  • Piatti dai colori vivaci o contenitore trasparente
  • 1 forchetta o bastoncini

Passi da seguire:

1

Lavare le ossa e asciugarle con cura. Lavate la rucola e scolatela. Tagliare i gambi più spessi dagli spinaci. Lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Questo passaggio è molto importante e devi assicurarti che non rimangano impurità o sporco. Se necessario utilizzare la centrifuga per insalata per asciugarle completamente.

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima - Passo 1
2

Tritare le noci. Togliete il coperchio e tagliateli a pezzetti. Potete aiutarvi con lo schiaccianoci per rompere il guscio duro. Per ogni noce dovresti ottenere circa 4 pezzi.

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima - Passo 2
3

Nella ciotola grande mettete gli spinaci e la rucola. Mescolare con cura affinché le foglie non si rompano, almeno nel caso degli spinaci.

4

Poi sbriciolate il formaggio con le mani. Questo è più semplice se lo togli prima dal frigorifero e lo lasci per un po' a temperatura ambiente in modo che il formaggio si sbricioli al minimo tocco. Ma se ce l'hai già fresco, allora mettiamoci al lavoro.

5

Aggiungete i pezzetti di formaggio agli spinaci e alla rucola. Man mano che mescoli, il formaggio si sbriciolerà maggiormente, conferendo all'insalata una consistenza perfetta. A questo punto aggiungete le noci. Se preferite potete aggiungere anche l'uvetta in modo che abbia un po' di dolcezza. I migliori sono i più succosi.

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima - Passo 5
6

Ora preparate una semplice vinaigrette con miele e senape. Mescolare 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaino di senape. Aggiungere un po' di sale e pepe a piacere.

Frullare tutti questi ingredienti finché non saranno ben amalgamati oppure mescolare con una frusta o una forchetta e aggiungerli all'insalata senza cercare di sovraccaricarla per non perdere i sapori del caprino e degli spinaci. Infine aggiungete i pomodorini.

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima - Passo 6
7

Servire l'insalata su piatti dai colori vivaci in contrasto con l'insalata. Anche i piatti in ceramica chiari sono una buona idea per dare un aspetto più fresco alla preparazione. Potete decorare con prezzemolo fresco o basilico. Puoi anche aggiungere altra frutta secca o altri semi a tuo piacimento. Approfittane!

Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Un'altra opzione che puoi prendere in considerazione è quella di utilizzare la vinaigrette ai lamponi, che gli conferirà un tocco delizioso. Se volete aggiungere delle varianti, potete prendere in considerazione le fragole fresche tagliate a rondelle sottili. Un'altra alternativa è aggiungere avocado a cubetti per rendere la consistenza più cremosa. Questa è una buona combinazione per spinaci e formaggio di capra.
  • La cipolla rossa aggiunge anche un sapore piccante, ma se lo volete più accentuato allora potete aggiungere dei pezzetti di pancetta, precedentemente cotti e tritati. Olive nere e pomodorini donano un tocco mediterraneo a questa deliziosa insalata.
  • Questa insalata è molto salutare, quindi puoi sperimentare diverse combinazioni. La lattuga è un'altra opzione che puoi incorporare, cavolo o crescione, conferisce un tocco amaro e piccante. Se lo preferite più piccante, allora la senape è ottima.
  • Se vi avanza molta insalata preparata, il modo migliore per conservarla è in un contenitore ermetico, ma in questo caso non dovete mettere il condimento su tutta l'insalata, ma mescolatelo solo al momento di servirla. Se vuoi aggiungere erbe aromatiche che donano più freschezza, allora dovresti prendere in considerazione il prezzemolo, il coriandolo o il basilico.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Come preparare l'insalata di spinaci e formaggio di capra: ricetta facilissima