Altri condimenti per insalata

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 3 giugno 2024
Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella

L'insalata caprese rappresenta il vero sapore italiano, i suoi colori riflettono la sua bandiera e i suoi ingredienti sono basilari, anche se bisogna saper scegliere. Hai bisogno di pomodori grandi, mozzarella fresca, olio EVO, basilico, sale e altri condimenti a piacere. In unCOME ti sveleremo quali sono i segreti meglio custoditi così potrai imparare l'insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella, il cui sapore è unico.

2 personas Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Insalate estive: idee originali e gourmet

Passi da seguire:

1

Lavate bene i pomodorini ed il basilico . Scolatele bene dall'acqua e asciugatele con carta assorbente da cucina. Dovreste anche lavare la pallina di mozzarella e asciugarla con della carta. Ciò renderà più semplice il processo di affettatura.

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella - Passo 1
2

Dopo il lavaggio e l'asciugatura, questi ingredienti devono essere tagliati. Le foglie del basilico vanno eliminate del picciolo e il pomodoro va tagliato a fettine sottili.

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella - Passo 2
3

Dopo aver preparato il pomodoro, dovete tagliare la mozzarella a fette, più o meno spesse quanto le palline di pomodoro.

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella - Passo 3
4

Adesso è il momento di disporre gli ingredienti nel piatto per una buona presentazione dell'insalata caprese. Si alternano: una fetta di pomodoro e poi una fetta di mozzarella sopra il pomodoro. Inoltre, sulla mozzarella va posta una foglia di basilico, eseguendo questi passaggi in modo circolare fino a chiudere il cerchio. Al centro potete posizionare un po' di basilico per decorare o, se possibile, un altro insieme dei tre ingredienti.

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella - Passo 4
5

Per condire l'insalata, aggiungere sale e un po' di pepe nero con un paio di giri di macinino. Il pepe è facoltativo. Spalmare anche un filo d' olio extravergine d'oliva e irrorare con un po' di aceto balsamico di Modena. C'è anche chi preferisce non utilizzare questo condimento e aggiungere il pesto.

L'insalata caprese viene solitamente consumata prima della pasta, ovvero questa insalata fa da antipasto e poi viene servita la pasta. Questi tipi di piatti che precedono la pasta (che può essere consumata anche contemporaneamente) sono chiamati antipasti.

Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • È consigliabile che i pomodori siano maturi, poiché il loro sapore aumenterà il contrasto con gli altri ingredienti. Inoltre, i mesi migliori per la raccolta dei pomodori vanno da agosto a ottobre, quindi questo è un buon periodo per preparare questa insalata rinfrescante e deliziosa.
  • Un'altra raccomandazione è che i pomodori siano biologici, perché la produzione locale solitamente produce questi frutti più dolci.
  • Allo stesso modo, è importante che, quando si prendono i pomodori con le mani, questi vengano pesati, poiché ciò significa che sono più succosi.
  • È preferibile conservare i pomodori a temperatura ambiente dopo averli acquistati perché in frigorifero perdono un po' il loro sapore e diventano anche un po' più acquosi.
  • Per l'insalata caprese si possono utilizzare i pomodori rossi, ma è interessante notare che in alcune regioni d'Italia la preparano anche con i pomodori verdi, creando un abbinamento molto suggestivo.
  • A volte i pomodori possono essere un po' insipidi, quindi quello che puoi fare è tagliarli a fette, aggiungere un po' di sale e lasciarli qualche minuto affinché il sale si integri nel pomodoro.
  • Chi preferisce può scegliere di cuocere i pomodorini al forno, disponendoli su un vassoio, e oltre al sale, aggiungere aglio e olio extravergine di oliva. Lasciateli poi raffreddare per procedere con l'organizzazione del piatto.
  • Si consiglia inoltre di acquistare la mozzarella di bufala con etichetta originale italiana, in modo che il sapore sia originale.
  • Anche le foglie di basilico dovranno essere fresche, preferibilmente appena acquistate al mercato o prese dal proprio orto. Inoltre, è importante tenere presente che questa insalata non contiene menta, origano o altri tocchi aromatici. Basta solo il basilico.
  • Questi ingredienti possono essere utilizzati anche per preparare la bruschetta, un altro delizioso piatto italiano. È possibile servirlo con carpaccio di pesce o di carne.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Insalata caprese: come preparare la famosa ricetta pomodoro e mozzarella