Empanadas

Ricetta di empanadas di mela facile ed originale

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 29 settembre 2023
Ricetta di empanadas di mela facile ed originale

Gli gnocchi sono uno degli alimenti più versatili e facili da preparare. Fondamentalmente sono un impasto che serve da supporto per avvolgere diversi ripieni, sia dolci che salati. Combinando gli ingredienti adeguati è possibile realizzarli in modo da adattarsi ai gusti più svariati. Prepararli con le mele è un ottimo modo per gustare questo frutto sano con un tocco dolce molto appetitoso. Sono ideali come dessert o merenda e quando li prepari puoi dare loro il tuo tocco personale in modo che siano secondo le tue preferenze. Se vuoi sapere come preparare le empanadas di mele, noi di unCOME te lo spiegheremo passo dopo passo.

4 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Teglia rivestita con carta da forno
  • Padella antiaderente
  • Forchetta e pennello da cucina

Passi da seguire:

1

Sbucciare le mele, tagliarle a metà ed eliminare la parte centrale insieme ai semi. Tagliateli in quadrati non molto grandi.

Ricetta di empanadas di mela facile ed originale - Passo 1
2

In una padella mettete il burro e portatelo sul fuoco in modo che si sciolga. Tenetela a fuoco basso per qualche minuto.

Successivamente aggiungere i cubetti di mela e lo zucchero.

3

Tenete il fuoco basso e lasciate ammorbidire la mela caramellandola leggermente con lo zucchero. Se vuoi un tocco delicato di limone nei tuoi gnocchi di mele, aggiungi anche un cucchiaino di scorza di limone.

4

Tenete le mele sul fuoco per circa 8 – 12 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la cannella.

Mescolare bene per integrare tutti gli ingredienti del ripieno delle empanadas e lasciare riposare in modo che il composto si raffreddi.

Ricetta di empanadas di mela facile ed originale - Passo 4
5

Quando il ripieno si sarà raffreddato, distribuitelo tra gli gnocchi, mettendone una piccola quantità in ognuno di essi, nella zona centrale.

Chiudete le empanadas premendo i bordi con le dita e, infine, sigillateli con l'aiuto di una forchetta.

6

Preriscaldare il forno a circa 180 ºC - 190 ºC.

Mentre raggiunge la temperatura desiderata, sbattete un uovo e con esso spennellate la parte superiore di ciascuno gnocchi. Successivamente, disporli sulla teglia e metterli in forno.

Ricetta di empanadas di mela facile ed originale - Passo 6
7

Lasciate cuocere i vostri gnocchi di mele per circa 12 – 15 minuti. Trascorso questo tempo sfornateli e, se volete, cospargeteli di zucchero a velo.

Aspettate che non siano troppo calde e buon appetito!

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta di empanadas di mela facile ed originale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • La ricetta degli gnocchi di mele consente molteplici varianti, anche originali e non proprio dolci. Ad esempio, stanno benissimo abbinando la mela con del formaggio morbido e aggiungendo cipolla caramellata o qualche noce tritata.
  • Potete preparare le empanadas con qualsiasi tipo di mela, anche se è consigliabile scegliere una delle varietà più dolci e meno acide. Per quanto riguarda la consistenza del ripieno, dipende dai vostri gusti. Alcuni preferiscono che il ripieno sia come una composta densa, mentre altri preferiscono che i quadratini di mela siano evidenti. Entrambe le opzioni sono deliziose e per ottenere l'una o l'altra basta lasciare la mela nella padella per più o meno tempo.
  • Cotti al forno questi gnocchi risultano più leggeri rispetto ad altre ricette che prevedono la frittura. Se avete una friggitrice ad aria potete prepararli anche con quella facilmente.
  • Hai delle mele già troppo mature per essere mangiate intere?... Usarle come ripieno per gli gnocchi è un'ottima idea in cucina.
  • Ricordatevi che potete realizzare le empanadas di mele anche con la pasta sfoglia, semplicemente tagliandola in quadrati o cerchi della dimensione che desiderate.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 4
Ricetta di empanadas di mela facile ed originale