Arancini siciliani: ricetta originale passo per passo
I famosi arancini posso avere forma tonda o con la punta a cono, possono essere ripieni di ragù o con mozzarella e prosciutto, pistacchio e mortadella, quattro formaggi... o come vuoi tu! Impanati, fritti, al forno... La caratteristica principale degli arancini è la loro croccantezza che nasconde dentro tanta morbidezza; Sono chiamati arancini o "arancine".
Ingredienti:
Passi da seguire:
Procedimento
La prima cosa da fare è cucinare il riso e mantecarlo nella pentola con del burro e cercare di ottenere un composto cremoso.
Successivamente, si dovrà lasciare il riso raffreddare.
Come formare gli arancini di riso
Dopo essersi assicurati che il riso si sia raffreddato e sia uniforme, si potrà procedere a dare una forma agli arancini.
Nella mano riporre del riso e successivamente, con una mano formare un guscio, con l’altra mano scavare dentro e realizzare un involucro per riporre il ripieno che si preferisce.
Riporre ben 2/3 cucchiaini di condimento e aggiungere 1 di riso e passare alla modellazione dell'arancino. Sono varie le forme che si possono creare: tondi o conici.
Come friggere gli arancini
Adesso, la parte fondamentale: friggere gli arancini e donargli la loro caratteristica croccantezza.
Per procedere con la frittura, scegliete un pentolino piccoli con bordi alti, dove porre abbondate olio di semi di girasole o arachidi.
Appena l’olio sarà bollente, immegere due o tre arancini (dipende dalla portata del pentolino), e fare cuocere per almeno 2/3 minuti.
Infine, scolarli su carta assorbente quando saranno di colore dorato.
Come conservarli (se avanzano)
Riporli in frigo e consumarli entro 2/3 giorni. In alternativa, si possono anche congelare in freezer.
Raccomandazioni
Nel momento in cui si vogliano consumare, si raccomanda di scaldarli nel forno per qualche minuto. Il microonde è sconsigliato perché, scaldando gli arancini in questo modo, perdono la croccantezza.
Se desideri leggere altri articoli simili a Arancini siciliani: ricetta originale passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.