Hummus di ceci - ricetta semplice originale
Per preparare la ricetta dell'hummus di ceci fatto in casa avrete bisogno di ceci cotti, acqua o brodo di cottura di ceci, cumino macinato, paprika, tahina, ecc. L'hummus è originariamente preparato in Medio Oriente, Turchia, Cipro e Grecia, ma il suo sapore è così delizioso che è arrivato in tutto il mondo per conquistare i nostri palati. Si prepara in soli 15 minuti o fino a 4 ore, a seconda dei metodi utilizzati, se manualmente o con un potente robot da cucina, ma gli ingredienti sono molto facili da ottenere. Su unCOME spiegheremo passo dopo passo come preparare l'hummus di ceci, nel migliore stile sano e tradizionale.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- Strizzatoio
- Pentola
- Frullatore o macinacaffè
- Piatto grande
Passi da seguire:
Per realizzare questa ricetta dell'hummus fatto in casa, dovrete prima preparare i ceci. Potete utilizzarne alcuni bolliti ben scolati, alcuni già cotti avanzati da qualche spezzatino o spezzatino, oppure potete cuocere i ceci ex novo. Quest'ultimo consiglio sarebbe l'ideale per rendere l'hummus ancora più delizioso.
Scolare i ceci finché non saranno privi di qualsiasi liquido. Passateli nell'acqua fino a quando non rimarrà più schiuma e metteteli da parte in uno scolapasta.
Spremete metà del limone, filtratelo per eliminare i semi e mettetelo da parte.
Sbucciare lo spicchio d'aglio. Anche se in questa ricetta ne è stato indicato uno, potete aggiungerne altri se preferite.
Schiacciare i ceci. Questo può essere fatto con un frullatore da cucina, un Bimby o un frullatore. Metteteli nel bicchiere del frullatore e aggiungete il resto degli ingredienti: tahini, spicchio d'aglio, cannella, prezzemolo o coriandolo, come preferite; il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe nero appena macinato, cumino macinato, sale, un po' di paprika e olio extravergine di oliva.
Se dovete preparare il tahini, potete farlo anche in casa, poiché la sua base sono i semi di sesamo, che si trovano in qualsiasi mercato. Gli ingredienti sono 1 cucchiaio di semi di sesamo, 1 pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tostare i semi a fuoco basso per 10 minuti. Questa operazione può essere fatta al forno o in padella. Quando saranno dorati, tritateli con la smerigliatrice e date loro qualche tocco. Vengono poi trasferiti in un mortaio. Aggiungete un po' d'acqua e olio extravergine di oliva e mescolate con il mortaio fino ad ottenere un'emulsione. Il suo tono sarà tra il bianco e l'oro.
Tutto questo composto viene sbattuto o frantumato alla massima potenza fino a formare una crema che va conservata in frigorifero. Con il robot è più semplice controllare la consistenza e il procedimento è lo stesso: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere e programmare per 1 minuto, con velocità 5-7-9.
Viene servito su un piatto grande, soprattutto se lo condividi con altre persone. Spolverate un po' di paprika e aggiungete un po' di olio extra vergine di oliva.
Si accompagna con la pita, ma può essere servito anche con altri tipi di pane, con nachos, bastoncini di verdure crude o con patatine.
Se desideri leggere altri articoli simili a Hummus di ceci - ricetta semplice originale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Per far sì che l'hummus abbia una consistenza più cremosa potete eliminare la buccia dei ceci. Per facilitare questo processo, puoi usare il bicarbonato di sodio. Si lasciano in ammollo i ceci per una notte, si scolano e si aggiunge il bicarbonato. Li cucini e questo aiuterà la pelle a staccarsi più velocemente.
- Se preparate i ceci in casa, cercate di farli freschi, in modo che l'hummus abbia una consistenza migliore e se li cucinate voi, cercate di non cuocerli troppo a lungo in modo che la consistenza sia gradevole.
- Il succo di limone aiuterà l'hummus ad avere un sapore più fresco e un tocco di acidità, quindi scegli un limone non troppo maturo oppure puoi optare anche per un lime.
- Puoi regolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere il sapore che più ti piace. Ricorda che il tahini è la chiave per rendere perfetto l'hummus, quindi scegline uno con un intenso sapore di sesamo.