Marmellata

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 19 gennaio 2024
Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero

Se siete amanti dell'inverno e dell'autunno, sicuramente uno dei sapori o odori che più spesso vi ricordano queste stagioni fredde è quello delle mele con cannella. Tuttavia, la maggior parte dei dolci che coinvolgono la frutta tendono sempre ad essere molto effimeri. Ma se vi dicessimo che esiste una ricetta per la marmellata di mele e cannella che durerà settimane in frigorifero?

Con semplici passaggi e pochi ingredienti, in questo articolo di unCOME vi insegneremo come preparare la marmellata di mele e cannella. Per realizzare questa ricetta di marmellata di mele e cannella avrete bisogno di mele, zucchero bianco, limone, rametti e cannella in polvere. Puoi aggiungerlo ai tuoi toast o ai dessert e durerà per settimane. Inoltre, alla fine vi offriamo una serie di consigli e suggerimenti affinché la vostra cucina si riempia dell'irresistibile aroma di mele e cannella nel modo più semplice ed efficace. Vi abbiamo stuzzicato l'appetito? Allacciati il grembiule e prendi nota.

4 personas Piú di 2 ore Difficoltà media

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come fare la marmellata di avocado

Passi da seguire:

1

Sbucciare le mele, lasciando solo la polpa che mantiene tutto il sapore e la morbidezza e che offre la dolcezza e la consistenza che cerchiamo per la marmellata. Eliminate il torsolo e tagliateli a pezzetti per evitare possibili inciampi nei semi. La scelta di varietà agrodolci aggiunge complessità al sapore.

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero - Passo 1
2

Mettete i pezzi di mela insieme allo zucchero, al succo, alla scorza di limone e ai bastoncini di cannella in una pentola capiente. Accendete la fiamma a una temperatura media e lasciate che le mele si ammorbidiscano gradualmente mentre lo zucchero si scioglie, creando un composto omogeneo. Questo passaggio è molto importante poiché permetterà di addolcire l'intero composto e di ottenere il risultato sperato.

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero - Passo 2
3

Aggiungere la cannella in polvere al composto. Mescolare delicatamente in modo che la cannella si integri perfettamente, apportando il suo tocco caldo e speziato. Abbassate la fiamma per evitare che si bruci e lasciate bollire lentamente il composto, permettendo ai sapori di intrecciarsi.

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero - Passo 3
4

Metti il composto in frigorifero per lasciare riposare e marinare tutti i sapori e raggiungere la consistenza desiderata. Lascia che le mele assorbano la dolcezza e le sfumature della cannella durante la notte. Questo processo di macerazione intensificherà l'intensità del sapore della marmellata.

5

Dopo aver passato idealmente tutta la notte a riposare, troverete una marmellata perfettamente equilibrata nel sapore alla quale vi basterà eliminare le stecche di cannella e portare a bollore il composto. Abbassate la fiamma e lasciate che la marmellata acquisisca la sua caratteristica consistenza densa e lucente.

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero - Passo 5
6

Adesso è il momento di fare la prima prova di assaggio. Mettine una piccola quantità su un piatto e osserva come si forma un composto liscio e dolce mentre si raffredda. Regola la quantità di zucchero in base alle tue preferenze, cercando quel perfetto equilibrio tra dolce e piccante.

7

Per gustare la vostra marmellata più a lungo vi consigliamo di versare il composto caldo in vasetti sterilizzati, creando dei vasetti pieni di sapore. Chiudeteli ermeticamente e ammirate il vostro capolavoro prima di lasciarli raffreddare.

8

Conservate i barattoli in un angolo fresco e buio in modo che possano durare il più a lungo possibile. Questa marmellata, come ogni buona conserva, diventerà più ricca col passare del tempo. Ora puoi usarlo nei tuoi dessert, colazioni, snack e in una varietà di deliziose ricette.

Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Il mondo delle mele ha sapori e consistenze diverse. Sperimenta un mix di varietà di mele come Granny Smith e Fuji per una marmellata in equilibrio tra dolce e aspro.
  • Se preferite una marmellata meno dolce, iniziate con meno zucchero e regolatevi gradualmente in base ai gusti. La marmellata non deve avere alcuna restrizione se la fai da te.
  • Non sottovalutare la magia di una buona macerazione. Questa fase intensifica i sapori e permette alla cannella e alle mele di mescolarsi armoniosamente. Correre in cucina non va mai bene.
  • Usa bastoncini di cannella fresca per un aroma più pronunciato. Toglieteli prima della cottura finale per evitare un sapore eccessivamente intenso.
  • Imbottiglia la marmellata in barattoli decorativi e aggiungi etichette regalo personalizzate che trasmettono la tua dedizione e il tuo amore. Puoi diventare un esperto e provare sapori e gusti diversi.
  • Se la confettura risultasse troppo dolce, un pizzico di sale può esaltarne i sapori e garantire un perfetto equilibrio.
  • Fare attenzione al tempo di cottura. Una marmellata ben cotta e adeguatamente raffreddata avrà una consistenza perfetta. Se è troppo acquoso, non solo si conserverà meno tempo, ma non avrà la cremosità che cercate.
  • Aggiungi qualche goccia di estratto di vaniglia a fine cottura per una dimensione extra di sapore. Questo porterà la tua marmellata ad un altro livello.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Marmellata mele e cannella: ricetta senza zucchero