Ricetta ratatouille originale francese - Scopri la ricetta del famoso film Disney!
La ratatouille è un piatto delizioso originario della Francia. Il suo nome è dovuto al significato delle parole rat, che significa stufato con pezzi interi, e touiller, che significa mescolare. Per prepararlo occorrono solo zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolle, oltre alle erbe aromatiche. In unCome ti spiegheremo come preparare la ratatouille, la ricetta che ha ispirato il famoso film Disney.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- 1 coltello
- 1 filtro
- 1 ciotola
- 1 padella
- 1 contenitore da forno o piastra refrattaria
- Carta da cucina per asciugare
- Foglio
Passi da seguire:
Lavate e asciugate bene le zucchine e le melanzane. Tagliate le punte delle melanzane e poi fate dei tagli a rondelle sottili, spesse circa 3 mm. Fate lo stesso con le zucchine. Mettete il tutto in un colino in modo che possano eliminare il resto dell'acqua, cospargeteli di sale e lasciate riposare per mezz'ora in modo che finiscano di espellere l'acqua in eccesso. Questo faciliterà anche il procedimento in modo che le melanzane risultino meno amare.
Successivamente, lavate bene i pomodori e asciugateli. Praticate un taglio a croce sul fondo e fateli sbollentare per qualche secondo in acqua bollente. Toglieteli con attenzione e privateli della pelle. Tagliateli poi in quarti ed eliminate i semi. La polpa e il succo vanno conservati separatamente in una ciotola.
Le cipolle devono essere sbucciate e tagliate a pezzetti. I peperoni vengono lavati e asciugati, eliminando i semi, il gambo e le membrane bianche. I tagli sono a strisce sottili. Per quanto riguarda l'aglio, questo viene sbucciato e tagliato a fettine.
Preriscaldare il forno a 180°C e, in una padella ampia, mettere l'olio extravergine di oliva e lasciarlo scaldare un po', a fuoco medio-alto.
Aggiungete un po' di sale alle cipolle e fatele rosolare, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno dorate. A questa cottura aggiungete l'aglio e i peperoni rossi e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando i peperoni saranno teneri, aggiungere l'alloro, il timo, il succo di pomodoro e la polpa messa da parte, sale e pepe. Poi mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché non bolle e si addensa un po'.
A parte, ungete una pirofila refrattaria o un contenitore adatto al forno con olio d'oliva e disponete sul fondo uno strato di salsa di pomodoro. Asciugare le ruote di melanzane e zucchine e adagiarle sopra la salsa. La carta da cucina può aiutare ad asciugare. Bisogna alternare i colori e realizzare una spirale che parta dai bordi e finisca al centro. Sopra, irrorare un filo d'olio d'oliva, pepe e sale a piacere.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate per 45 minuti finché le verdure saranno tenere. Togliete poi il foglio di alluminio e lasciate in forno per altri 15 minuti, finché le verdure non saranno tostate sui bordi. Infine lasciate riposare per 10 minuti e procedete a servire. La ratatouille può essere accompagnata con riso, pane o formaggio. Il risultato è una ricetta fatta in casa, deliziosa e molto salutare.
Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta ratatouille originale francese - Scopri la ricetta del famoso film Disney!, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Le verdure utilizzate devono essere fresche, cioè melanzane e zucchine. Inoltre, i peperoni dovrebbero essere lisci e lucenti per un sapore migliore. Allo stesso modo, il pomodoro dovrebbe risultare sodo una volta cotto.
- Questa ricetta può però essere preparata anche in casseruola. Se questo è il caso, si consiglia che i pomodori siano più maturi. Allo stesso modo, le erbe provenzali si trovano nei supermercati, ma in questa ricetta sono state preparate separatamente, con origano, basilico e timo. Potete aggiungere anche maggiorana e rosmarino.
- La preparazione al forno è più semplice di quella che si potrebbe fare in casseruola. Inoltre in questa ricetta, seguendo i dovuti accorgimenti, potrebbe essere contemplata la partecipazione dei più piccoli, poiché, grazie ai colori, risulta molto colorata e accattivante.