Riso con polpo e crema di gamberi: ricetta tradizionale e deliziosa
Il riso con polpo e gamberi dolci si prepara con riso, cipolla, brodo di pesce o frutti di mare, pomodori, aglio, gamberetti, polpo e altri ingredienti che aggiungono un tocco speciale. Esistono innumerevoli modi per preparare del buon riso e, in un periodo come l'estate, il riso ai frutti di mare è solitamente desiderato. Quindi prepararlo con ingredienti come gamberi o polpo è un'ottima idea. In questa occasione, a unCOME ti insegneremo i passaggi affinché tu possa imparare a preparare il riso con polpo e mantecato di gamberi nel migliore stile tradizionale.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- 1 casseruola
- 1 coltello
- 1 grattugia
- 1 cucchiaio di legno o spatola
Passi da seguire:
Per cominciare dovete scegliere il brodo che preferite, tenendo conto che questo è molto importante perché sarà qualcosa che darà molto profumo e sapore al riso. Per la ricetta del riso ai frutti di mare, la maggior parte delle persone utilizza il brodo di pesce e frutti di mare, anche se può essere preparato anche con brodo vegetale, di pollo o di carne. Tutto dipende dal gusto personale.
Un'altra opzione per questa ricetta è il brodo del polpo, cioè l'acqua di cottura. Potete prendere metà del brodo di pesce e l'altra parte della cottura del polpo, che viene utilizzato anche per altre preparazioni, quindi è un'acqua molto pregiata.
Per questo brodo vengono utilizzate 3 cosce di un polpo da 2 chili. Metteteli in una pentola con acqua e fateli bollire finché non saranno ben cotti. Se non avete tempo per fare questa preparazione, potete acquistare il polpo già pronto, cioè confezionato sottovuoto e comprensivo della sua acqua di cottura.
Tagliate i peperoni, sia verdi che rossi, e le cipolle, a listarelle molto sottili in modo che si sciolgano più velocemente, poiché l'importante è che rilascino il sapore e impregnino il riso.
Sbucciate gli spicchi d'aglio, schiacciateli e aggiungeteli alla casseruola. Nel frattempo prendete i pomodorini, tagliateli a metà e grattugiateli. Se preferite, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Gli asparagi sono facoltativi, ma se decidete di incorporarli, tagliateli a pezzetti fini e aggiungeteli al sugo con l'olio extravergine di oliva, che dovrete preparare in una pentola capiente, dato che è lì che preparerete anche il riso.
Una volta che l'olio sarà caldo, fate rosolare la cipolla e i peperoni per 5 minuti a fuoco medio, mescolando continuamente per non bruciarli. Aggiungere il sale, la paprika e la polpa di pomodoro. Mescoli tutto questo fino a quando gli ingredienti non saranno integrati.
Bagnare con il vino bianco e alzare ancora un po' la fiamma. Dovreste lasciare cuocere per 6 minuti o il tempo necessario giusto per far evaporare l'alcool insieme al liquido delle verdure.
Aggiungere la foglia di alloro e le cosce di polpo cotte. Comprende anche i gamberetti, che dovranno essere precedentemente scongelati. Devi tagliare il polpo a pezzi. Dovresti testare quanto è salato, nel caso in cui sia necessario correggerlo. Ora devi rimuoverlo.
Aggiungere il riso e mantecare il tutto. Questa operazione va fatta con delicatezza in modo che il riso assorba tutti gli aromi e i sapori dello spezzatino. Lasciare sul fuoco medio per 1 minuto e continuare a mescolare per evitare che si attacchi. È meglio farlo con un cucchiaio di legno. Puoi aggiungere più paprika se vuoi che abbia più colore.
Se considerate che il riso è duro, potete aggiungere un po' più di acqua o brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata, evitando che la casseruola rimanga senza liquido e si attacchi o bruci.
La temperatura viene portata al massimo fino al bollore. Quando bolle, abbassate la fiamma alla metà. Ci vorranno circa 15 minuti. Si rettifica nuovamente il liquido e si assaggia il riso. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare . Il riso può essere servito dopo 5 minuti per garantire che i sapori siano ben integrati.
Se desideri leggere altri articoli simili a Riso con polpo e crema di gamberi: ricetta tradizionale e deliziosa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Dovresti scegliere gamberetti e polpi freschi di buona qualità. La qualità del piatto dipenderà principalmente dalla qualità di questi due ingredienti.
- Si consiglia inoltre di scegliere un riso di ottima qualità in modo che assorba tutti i profumi e i sapori, sia del soffritto che del brodo scelto.
- Se desideri sapori più intensi puoi aggiungere altre spezie, come la ñora.
- Questo riso non contiene burro né formaggio, poiché non è necessario. La consistenza ideale si acquisisce con vino bianco e brodi.
- Il riso non deve risultare troppo brodoso né asciutto, deve raggiungere una bollitura media, quindi aggiungere poco alla volta l'acqua o il brodo.