Condividi

Come preparare latte condensato senza zucchero

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come preparare latte condensato senza zucchero
Immagine: lapatilla.com

Il latte condensato si caratterizza per un sapore dolce, frutto della grande quantità di zucchero che lo compone. Farlo in casa è facile, ma molti smettono di berlo per il suo elevato apporto calorico. Da adesso non sarà più così. Grazie alla grande varietà di dolcificanti che offre il mercato alimentare possiamo preparare una versione light di questo prodotto. Come? Molto semplice. Continua a leggere quest'articolo di unCome e scoprirai come preparare latte condensato senza zucchero.

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare il latte condensato
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Per rendere il latte condensato ancora più leggero, utilizzeremo latte scremato invece di quello intero. Se non hai latte in polvere, puoi sostituirlo con 550ml di latte scremato ed eliminare l'acqua dalla ricetta. Inoltre, se non hai fruttosio puoi utilizzare un altro dolcificante, ma dovrai stare attento con le quantità, perché ciascuno ha una densità diversa. Ad esempio, se usi maltitolo, dovrai usarne 150 grammi.

2

La prima cosa che faremo sarà prendere un recipiente e mischiare il latte in polvere con acqua. Quando queste sostanze si sono sciolte, inserisci il fruttosio e gira il tutto. Fatto questo, per preparare il latte condensato senza zucchero, prendi una pentola o pentolino, versa la miscela precedente e riscaldala a fuoco lento.

Come preparare latte condensato senza zucchero - Passo 2
Immagine:
3

È importante che agiti ogni tanto con una spatola o fruste e non farlo bollire. Un'altra possibilità è riscaldare la miscela per ottenere il latte condensato a bagnomaria, ma il procedimento è un po' più lento. Come accade con la versione con lo zucchero, se usi latte scremato liquido, ci metterà un po' di più per addensarsi rispetto a quando usi il formato in polvere.

Come preparare latte condensato senza zucchero - Passo 3
Immagine: ahorrarentiemposdecrisis.com
4

Dovrai lasciarlo sul fuoco e agitare fino a quando il latte condensato light assuma una consistenza densa e cremosa. Al principio è probabile che la miscela venga granulosa per l'aggiunta degli ingredienti in polvere, ma non ti preoccupare perché è normale, tornerà liquida con il passare dei minuti. Impiegherà circa 30 minuti a prepararsi, con il latte liquido circa un'ora.

5

Quando il latte condensato avrà acquisito la consistenza adeguata, toglilo dal fuoco e lascia che si freddi. Puoi anche toglierlo un po' prima di ottenere lo spessore desiderato, perché lo ottiene una volta freddo. Nel frattempo, prendi dei barattoli con chiusura ermetica e sterilizzali. Per accelerare il processo di raffreddamento, puoi metterlo nel frigorifero pochi minuti. Vedrai come acquisisce lo spessore che lo contraddistingue.

6

Una volta tiepido o freddo, versalo nei barattoli, chiudili e gustalo quando vuoi. Come vedi, preparare il latte condensato senza aggiunta di zuccheri è così facile come seguire la ricetta tradizionale, solo che otterrai un prodotto con meno calorie. Non ci pensare su due volte e gusta di nuovo quest'alimento così delizioso o usalo per preparare incredibili dolci come il tipico riso con il latte.

Come preparare latte condensato senza zucchero - Passo 6
Immagine: lospeques.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare latte condensato senza zucchero, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come preparare latte condensato senza zucchero

Ti è piaciuta la ricetta?
1 commento
maura
Si può preparare anche con eritritolo
Luigi Nicastro
Cara Maura,

Ne cambia la viscosità, ma, personalmente, la trovo una delle opzioni migliori!
Pur sacrificando la consistenza.

Un saluto dalla redzaione di unCome!

Come preparare latte condensato senza zucchero
Immagine: lapatilla.com
Immagine:
Immagine: ahorrarentiemposdecrisis.com
Immagine: lospeques.com
1 di 4
Come preparare latte condensato senza zucchero

Torna su