Budino

Come preparare il budino di vaniglia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 6 ottobre 2017
Come preparare il budino di vaniglia
Immagine: www.bamboo.com.uy

Un dolce molto popolare che piace ad adulti e bambini è il budino ancora meglio se è fatto in casa e non industriale. Si possono elaborare budini di molti gusti, dalla ricetta tradizionale del flan d'uovo, fino al budino di cioccolato, di cocco, di fragole, ecc. Se tuttavia ti piacciono i sapori delicati con un tocco dolce, allora il budino di vaniglia è la scelta migliore. Presta attenzione alla seguente ricetta e scopri in unCome come preparare budini di vaniglia casalinghi.

Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare un budino nel microonde
Passi da seguire:
1

In primo luogo,preparare il caramello per il budino di vaniglia. Devi solo mettere un pentolino sul fuoco, aggiungere 3 o 4 cucchiai di zucchero e 1 di acqua e mescolare la miscela finché non abbia acquisito la consistenza e il colore propri del caramello. Quando sarà pronto, metti il caramello nello stampo che userai o in delle piccole formine, non dimenticare di spennellare molto bene i lati delle formine. Mettile da parte e falle raffreddare.

Come preparare il budino di vaniglia - Passo 1
Immagine: revistacocina.com
2

Poi, prendi un'insalatiera e batti le uova con l'aiuto di fruste manuali o elettriche. Aggiungi lo zucchero, il latte e l'essenza di vaniglia. Se vuoi che l'aroma e il sapore del budino sia più intenso, puoi aggiungere una maggiore quantità di vaniglia di quella suggerita in questa ricetta. Miscela bene tutti gli ingredienti con le fruste fino a quando vedi che sono completamente mescolati.

Come preparare il budino di vaniglia - Passo 2
Immagine: piensaendulce.es
3

Una volta che la miscela del budino di vaniglia sarà pronta, versala nello stampo o nelle formine. Introduci lo stampo nel forno, a una temperatura di 190ºC e cuocilo a bagnomaria per almeno un'ora.

Come preparare il budino di vaniglia - Passo 3
Immagine: recetasparaencantar.com
4

Al termine di questo periodo, dovrai verificare se il budino di vaniglia è pronto. A tal fine ti raccomandiamo di eseguire la prova del bastoncino. Introduci un bastoncino al centro del flan e se esce completamente pulito, significa che è già pronto per essere tolto dal forno. Se è così, dovrai spegnere il forno e lasciare che si raffreddi il flan prima di toglierlo dallo stampo e mangiarlo.

Come preparare il budino di vaniglia - Passo 4
Immagine: menorcana.com
5

Così semplice. Seguendo questi passi, avrai preparato un delizioso budino di vaniglia fatto in casa che potrai servire come più ti piace, solo, decorato con panna montata, con sciroppo di cioccolato, con fragole, ecc.

Come preparare il budino di vaniglia - Passo 5
Immagine: cursos-especiales.org

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare il budino di vaniglia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: www.bamboo.com.uy
Immagine: revistacocina.com
Immagine: piensaendulce.es
Immagine: recetasparaencantar.com
Immagine: menorcana.com
Immagine: cursos-especiales.org
1 di 6
Come preparare il budino di vaniglia