Budino

Come fare un budino al limone

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come fare un budino al limone
Immagine: mincidelice.com

Preparare il tuo flan ti consente di assicurarti di utilizzare prodotti di qualità e naturali come ingredienti di questo delizioso dessert. Puoi seguire la ricetta tradizionale o farlo ai gusti che più ti piacciono, come fragola o limone e goderti le proprietà di questo ingrediente extra. Il limone, per esempio, è uno degli agrumi più vantaggiosi per il corpo per il suo elevato contenuto di vitamina C e proprietà antiossidanti, tra le altre. Se ti piace l'idea e vuoi sapere come fare il flan di limone, non ti perdere questo articolo e di unCome e scopri i passi.

Tra 1 e 2 ore Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare un budino al cioccolato
Passi da seguire:
1

Per preparare il tuo flan casalingo non utilizzare due limoni, lo stesso limone che usi per estrarre il succo va bene anche per la scorza. In questo modo riutilizziamo gli alimenti e non spendiamo più del necessario. Pre-riscalda il forno a 200ºC, in alto e in basso.

Come fare un budino al limone - Passo 1
Immagine: wikihow.com
2

La prima cosa da fare sarà preparare il caramello per la base delle teglie. Per farlo, ci vorranno 200g di zucchero e un bicchiere d'acqua. Quando è pronto, distribuiscilo su tutte le teglie e stendilo anche sui lati, non solo sul fondo. Se non hai teglie individuali, puoi sempre usarne una sola, purché sia adatta al forno.

Come fare un budino al limone - Passo 2
Immagine: revistacocina.com
3

Ora, sbatti bene le uova e, quando avranno acquisito una consistenza spumosa, aggiungi latte continua a mescolare. Puoi utilizzare un mixer, un frullatore, fruste elettriche o manuali, devi solo tenere presente che la versione manuale richiede sempre più tempo e stanca di più.

Come fare un budino al limone - Passo 3
Immagine: earthydelightsblog.com
4

Dopo, aggiungi all'impasto lo zucchero poco a poco senza smettere di mescolare. Quando si amalgama bene, aggiungi la scorza di limone, mescola bene e, infine, versa il succo del limone. Come ingrediente opzionale puoi mettere un cucchiaino di essenza di vaniglia per aromatizzare il flan casalingo e apportare un tocco di sapore.

Come fare un budino al limone - Passo 4
Immagine: fabrykaform.com
5

Quando l'impasto è pronto versalo negli stampi o teglia e mettili in un vassoio da forno a bordo alto a bagnomaria, cioè riempi il vassoio d'acqua in modo da coprire gli stampi fino a metà. In questo modo il flan risulterà molto meglio. Dovrai metterlo in forno tra 50 minuti e un'ora, in funzione della potenza del forno.

Come fare un budino al limone - Passo 5
Immagine: la-cocina-paso-a-paso.com
6

Passato il tempo, fai la prova dello stecchino per verificare che sia pronto e, se infilzandoli lo stecchino esce pulito, vuol dire che è cotto. Altrimenti, dovrai lasciarlo qualche minuto di più. Toglilo dal forno e lascia che si raffreddi, poi mettili in frigorifero per due ore come minimo. Ricorda che il flan è un dolce che si serve freddo.

Come fare un budino al limone - Passo 6
Immagine: lynnskitchenadventures.com
7

Fatto! Come vedi si tratta di una ricetta per il flan al limone molto semplice e buona, l'unico svantaggio sta nel tempo di cottura. Ma ne vale davvero la pena. Come decorazione, puoi mettere un po' di scorza di limone o una fetta sopra il flan. Se ti piacciono i flan casalinghi, non ti perdere i nostri articoli su come fare un flan al cioccolato e al microonde.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un budino al limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: mincidelice.com
Immagine: wikihow.com
Immagine: revistacocina.com
Immagine: earthydelightsblog.com
Immagine: fabrykaform.com
Immagine: la-cocina-paso-a-paso.com
Immagine: lynnskitchenadventures.com
1 di 7
Come fare un budino al limone