Budino

Come fare un budino al cioccolato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come fare un budino al cioccolato

Il flan è uno dei dolci più comuni e facili da preparare. La varietà in termini di ingredienti ci permette di preparare flan di molti sapori distinti, innovare e modificare la ricetta onde evitare di presentare sempre lo stesso tipo di flan. Si possono preparare flan al caffè, al formaggio, alla noce di cocco o al cioccolato. Quest'ultimo, inoltre, è ideale per i bambini, i quali di solito vanno pazzi per il cioccolato. Se vuoi azzeccare la ricetta di un flan che piaccia a tutti, continua a leggere questo articolo e scopri come fare un flan al cioccolato.

Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come fare un budino al limone

Passi da seguire:

1

Per preparare il flan al cioccolato, devi tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzettini. Se non vuoi che il sapore sia troppo intenso, puoi ridurre la quantità a circa 160 gr oppure utilizzare cioccolato al latte. Se scegli la seconda opzione, tieni conto che dovrai ridurre un po' la quantità di latte. Pre-riscalda il forno a 170ºC, in alto e in basso.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 1
2

Poi, versa il cioccolato in un tegame assieme al latte e la metà dello zucchero. Riscaldalo a fuco lento e gira di tanto in tanto affinché si sciolga e amalgami bene e non si appiccichi né bruci. Aggiungi il cioccolato, tagliato in modo che possa essere fuso più facilmente, ma non è necessario farlo a pezzi minuscoli.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 2
3

Mentre il cioccolato si fonde, versa in un recipiente a parte le uova e il resto dello zucchero, poi sbatti il tutto. Per ottenere una consistenza migliore puoi procedere come segue: di 2 delle uova usa solo i tuorli. Sbatti le uova fino ad ottenere un miscuglio spumoso.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 3
Immagine: elmonstruodelasgalletas.com
4

A questo punto, prepara il caramello del flan al cioccolato. A tal fine, prendi un altro tegame, versaci lo zucchero e un po' d'acqua. Riscaldalo a fuoco lento e senza smettere di mescolare fino ad ottenere la consistenza e il colore ideali. Qui puoi trovare un articolo dove si spiega come farlo. Una volta fatto questo, dovrai versare il miscuglio in uno stampo per flan o in stampi di piccole dimensioni, se vuoi fare dei flan individuali. Bagna con il caramello anche i bordi dello stampo.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 4
5

Quando il miscuglio di cioccolato e latte inizia a bollire e tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e fusi, toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare un po'. Non smettere di mescolare, onde evitare che la consistenza diventi troppo solida.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 5
6

Una volta che si è un po' raffreddato, aggiungi i miscuglio al recipiente dove avevi sbattuto le uova e lo zucchero, e mescola bene il tutto. Quindi, versa l'impasto negli stampi e riscaldalo al forno per circa 45 minuti. Per sapere se il tuo flan al cioccolato è pronto, devi fare la prova dello stuzzicadenti - pungi il flan e, se lo stuzzicadenti ne fuoriesce pulito, significa che è pronto!

Come fare un budino al cioccolato - Passo 6
7

Et voila, il tuo flan al cioccolato fatto in casa è pronto per servire! Se vuoi ottenere un flan dal migliore aspetto, puoi decorarlo con fragole tagliate a pezzettini, sciroppo di cioccolato, un po' di panna montata o condirlo con una salsa ai frutti di bosco.

Come fare un budino al cioccolato - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un budino al cioccolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: elmonstruodelasgalletas.com
1 di 8
Come fare un budino al cioccolato