Fare pane in casa

Come fare pane grattugiato

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare pane grattugiato
Immagine: delicatessin.com

Stai cucinando e ti rendi conto che non ti è rimasto pane grattugiato e ti serve sì o sì; nel migliore degli scenari, puoi scendere un attimo ad acquistarlo, ma è anche molto probabile che troverai tutti i negozi chiusi a quell'ora. Non ti preoccupare! Ricorri al pane duro che hai in casa e, non solo in un momento il problema sarà risolto, bensì disporrai anche di pane grattugiati fatto in casa ed, ergo, molto più saporito di quello già pronto! A tal fine, in questo articolo di unCome, ti spieghiamo come fare pane grattugiato.

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Tritatutto o frullatore
  • Grattugia
Potrebbe interessarti anche: Come preparare petto di pollo molto tenero

Passi da seguire:

1

In primo luogo, dovrai cercare pane duro o raffermo che hai già in casa dai giorni precedenti, di qualsiasi tipo si tratti. Nel caso in cui abbia solo pane fresco, potrai utilizzarlo lo stesso per fare pane grattugiato, ma dovrai compiere qualche passo in più.

2

Dopodiché, dovrai tagliare il pane duro in piccoli pezzi per poterlo grattugiare più facilmente. Fallo con cautela perché, essendo duro, il pane può sfuggirti di mano e potresti farti male con il coltello o con il pane stesso.

Come fare pane grattugiato - Passo 2
Immagine: bulthaup.es
3

Se usi pane fresco, ti raccomandiamo di metterlo al forno per eliminare tutta l'umidità, affinché si indurisca. A tal fine, dovrai metterlo in un forno a 100º per circa 20 minuti o anche più a lungo, qualora fosse necessario.

4

Metti i pezzi di pane nel recipiente del frullatore o del tritatutto, ma senza riempirlo completamente. Accendi l'elettrodomestico per grattugiare il pane, regolando la velocità e il tempo in funzione dello spessore che desideri per il tuo pane grattugiato.

5

Nel caso in cui tu non disponga di un elettrodomestico con queste caratteristiche, potrai comunque fare il tuo pane grattugiato casereccio secondo un metodo più tradizionale: con un grattugia. Dovrai fare attenzione quando il pezzo di pane è di piccole dimensioni, onde evitare di tagliarti le dita.

Come fare pane grattugiato - Passo 5
Immagine: cocinasanayfacil-ruqui.blogspot.com
6

Una volta ottenuto il tuo pane grattugiato fatto in casa, potrai condirlo con gli ingredienti che preferisci, come prezzemolo, formaggio parmigiano, e un lungo eccetera.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare pane grattugiato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: delicatessin.com
Immagine: bulthaup.es
Immagine: cocinasanayfacil-ruqui.blogspot.com
1 di 3
Come fare pane grattugiato