Avena

Come fare latte di avena

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come fare latte di avena
Immagine: petite-kitchen.com

L'avena è uno dei cereali che apporta maggiori benefici all'organismo. Tra questi, spiccano l'elevato contenuto di fibra solubile e proteine, essenziali per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre, è una grande fonte di calcio, ferro, fosforo, omega 6 e vitamine del gruppo B, tra le altre cose. Per poter beneficiare di tutte le sue proprietà, in questo articolo di unCome ti proponiamo di prepararne il latte, perfetto per chi è intollerante al lattosio, vegetariano o vegano. Se vuoi sapere come fare il latte di avena, continua a leggere e scoprilo.

Piú di 2 ore Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare l'acqua di avena
Passi da seguire:
1

Preparare il latte di avena è molto semplice, ti servono solo fiocchi di avena, acqua e un pizzico di sale. È molto importante non eliminare il sale dalla ricetta, a meno che tu non possa assumerne, in quanto serve per rafforzare il sapore dell'avena. Come ingredienti facoltativi puoi utilizzare essenza di vaniglia o cannella e un dolcificante come stevia, zucchero o addirittura i datteri.

2

La prima cosa da fare è coprire tutti i fiocchi di avena con acqua e lasciarli ammollo per tutta la notte. L'acqua che usiamo ora non è il litro che abbiamo specificato per preparare il latte, qui devi utilizzare la misura necessaria per coprire i fiocchi. Il giorno dopo, scola l'acqua rimasta e lascia i fiocchi di avena in un recipiente a bordo alto per frullarli. Se hai un robot da cucina, utilizzalo: ti sarà più facile.

Come fare latte di avena - Passo 2
Immagine: veganlovlie.com
3

Ora, aggiungi nello stesso contenitore il litro d'acqua, un pizzico di sale e gli ingredienti facoltativi che desideri e frulla tutto a velocità alta per due minuti. Se vuoi che il sapore sia più intenso, puoi ridurre un po' la quantità di acqua. Quando tutti gli ingredienti sono ben mescolati e frullati, lasciali riposare per almeno un'ora.

4

Passato il tempo, dovrai colare la miscela per estrarre il latte di avena. Dovrai farlo con un setaccio a maglia fine o mettere delle garze o un panno di cotone se non hai questo tipo di setaccio. Se necessario, colalo una seconda volta. Ti raccomandiamo di mescolare i fiocchi con un cucchiaio quando si trovano nel setaccio per estrarre il latte più rapidamente.

Come fare latte di avena - Passo 4
Immagine: lericettedimimi.blogspot.com
5

Quando avrai colato tutto il latte, dovrai conservarlo in frigorifero perché si mantenga meglio. Fatto! Il tuo latte di avena casalingo è pronto da bere. Questo latte durerà da quattro a cinque giorni, quindi, se credi non lo berrai in tempo, riduci i quantitativi della ricetta.

Come fare latte di avena - Passo 5
Immagine: godairyfree.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare latte di avena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: petite-kitchen.com
Immagine: veganlovlie.com
Immagine: lericettedimimi.blogspot.com
Immagine: godairyfree.com
1 di 4
Come fare latte di avena