Condividi

Come fare farina di avena

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come fare farina di avena
Immagine: apiterapia.com

Preparare la farina in casa è davvero semplice, se disponi degli utensili adatti a tale scopo. Soprattutto per coloro che preferiscono utilizzare prodotti alternativi al frumento, questa tecnica può essere una soluzione all'elevato costo economico che comporta acquistare, per esempio, farine speciali per celiaci, nonché altri prodotti con una quantità minima di glutine. Una delle più popolari e semplici farine da preparare è quella di avena, che è inoltre altamente nutritiva, risultando quindi ideale per le nostre ricette preferite. Non pensarci più e comincia a risparmiare preparando la farina con le tue stesse mani! Continua a leggere e scopri come fare farina di avena in modo semplice e rapido.

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare latte di avena
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Fare farina di avena in casa è molto facile e avrai bisogno solo di un ingrediente, i fiocchi d'avena comuni. È consigliabile ricorrere all'avena tradizionale, anziché a quella istantanea, perché la consistenza della farina ottenuta sarà diversa e, in funzione di ciò che vogliamo elaborare, la seconda non sortirebbe lo stesso effetto. È importante sottolineare che l'avena non è un prodotto del tutto privo di glutine, perché contiene una piccola quantità di una delle proteine del glutine, l'avenina.

Come fare farina di avena - Passo 1
Immagine: 1001consejos.com
2

In quanto agli utensili per polverizzarla, l'ideale è disporre di un frullatore ad alta potenza per la sua facilità d'uso, efficacia e comodità. Ma, in mancanza d'altro, puoi utilizzare qualsiasi mescolatore di alimenti, come un frullino o una frusta elettrica, sebbene il processo sarà un po' più lento, e il risultato una farina non così fine. Come ultima possibilità, puoi utilizzare un macinino di caffè, a condizione che desideri realizzare una scarsa quantità di farina, poiché si tratta di un processo molto più lento dei precedenti e piuttosto stancante.

3

Una volta che hai i fiocchi d'avena e l'utensile che intendi utilizzare, puoi già iniziare a preparare la tua farina fatta in casa. La quantità dovrai deciderla in funzione delle tue esigenze. Se intendi utilizzare un chilo di farina, ad esempio, la cosa migliore è farla poco a poco se non hai un frullatore. Tuttavia, se disponi di uno, introduci i fiocchi nel recipiente del frullatore e polverizzali per due minuti alla massima potenza, circa.

Come fare farina di avena - Passo 3
Immagine: amazonaws.com
4

Se intendi utilizzare una frusta, aggiungi i fiocchi d'avena in un recipiente a bordo alto, introduci la frusta e copri la parte superiore con pellicola alimentare per evitare che la farina schizzi e ti macchi. Poi, frulla a velocità medio-alta fino a quando la farina sarà il più fine possibile. Questo processo è un po' più lungo e forse la consistenza non sarà così fine come desideri. Tuttavia, in ogni caso, il risultato sarà più che adeguato. In caso utilizzassi un altro utensile come un tritatutto, sarà molto più facile perché non dovrai coprirlo con pellicola alimentare.

5

Se opti per il frullatore, la cosa migliore è polverizzare i fiocchi poco a poco, se intendi ottenere una quantità elevata di farina d'avena. Come vedi, elaborare farina senza glutine in casa è molto semplice e molto più economico che acquistarla già pronta! Puoi usare la farina per elaborare deliziosi tortini d'avena, biscotti e pandispagna. E se ti interessa conoscere altri modi di consumare questo alimento, non ti perdere il nostro articolo su come mangiare l'avena!

Come fare farina di avena - Passo 5
Immagine: virybo.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare farina di avena, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come fare farina di avena

Ti è piaciuta la ricetta?

Come fare farina di avena
Immagine: apiterapia.com
Immagine: 1001consejos.com
Immagine: amazonaws.com
Immagine: virybo.com
1 di 4
Come fare farina di avena

Torna su