Ricette di verdure

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 3 settembre 2024
Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana

Per preparare l'hummus di carote, cuoci le carote finché sono tenere e mescolale con ceci, tahini, aglio, limone, cumino e olio d'oliva. Lavorare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida e aggiustare il condimento a piacere con le spezie.

L'hummus di carote è una salsa deliziosa e salutare preparata con pochi ingredienti. In questo articolo di unCOME spiegheremo passo dopo passo come fare l'hummus di carote e alcuni trucchi per gustarlo con il miglior sapore.

4 personas Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • 1 coltello
  • Robot da cucina
  • 1 pelapatate per frutta e verdura
  • 1 forchetta
Potrebbe interessarti anche: Hummus di ceci - ricetta semplice originale

Passi da seguire:

1

Togliete la pelle alla carota, tagliatela a rondelle spesse e fatela cuocere con un po' di sale finché non si sarà ammorbidita. A parte scolate i ceci, sciacquateli e metteteli nel robot da cucina.

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana - Passo 1
2

Aggiungere l'olio d'oliva, la tahina e il succo di limone. Se volete accentuarne il sapore potete lavare bene il limone e aggiungere anche la scorza della sua buccia. Inoltre, aggiungere la paprika, il sale, l'aglio e il curry. Puoi modificare la misura suggerita per la quantità in base alle tue preferenze.

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana - Passo 2
3

Quando la carota sarà morbida, mettetela nel robot da cucina e lasciate frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Questi sono gli unici passaggi necessari per preparare l'hummus di carote. È una delle ricette più semplici, ma più deliziose. Potete accompagnare l'hummus con pane tostato, nachos, pane fatto in casa o gambi di sedano.

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana - Passo 3
4

Se non avete il robot da cucina, tagliate le carote a rondelle sottili, fatele cuocere e, quando saranno morbide, filtratele con una forchetta in modo che diventino una purea.

Inoltre, se volete che la crema risulti più liscia, aggiungete un po' di acqua depurata fino ad ottenere la consistenza che desiderate, oppure utilizzate l'acqua di ceci. Infine, quando servite l'hummus, potete aggiungere coriandolo, erba cipollina o peperoncino.

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana - Passo 4
5

Al momento di servire potete presentarlo in modo originale in bicchieri singoli, con i semi, oppure su un piatto grande con cetriolo, bastoncini di carota o sedano. Puoi anche usare l'hummus di carote per riempire piadine o pita.

Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Se non volete lessare le carote, cuocetele con un filo d'olio per mezz'ora a 200°C e lasciatele in forno finché non saranno caramellate in modo da accentuarne il sapore.
  • Se fate bollire le carote, dovreste farlo con abbastanza acqua perché tendono ad assorbire molto liquido e con una quantità generosa non si seccheranno, ma continueranno a cuocere.
  • Se non avete la salsa tahini potete farla in casa. Occorrono 4 cucchiai di olio d'oliva o acqua e 2 cucchiai di sesamo o semi di sesamo, come è anche noto. Lavate i semi, metteteli in una padella e fateli tostare per 5 minuti. Dopo la tostatura, quando si saranno raffreddati, si mettono i semi nel tritatutto con l'acqua o l'olio e si lavorano fino ad ottenere una salsa o un impasto.
  • Puoi sperimentare con gli ingredienti e preparare un hummus di carote più originale, aggiungendo un po' più di spezie con pepe di Cayenna, paprika vera o peperoncino fresco come serrano o jalapeño. Potete abbinare anche altre verdure come la zucca o il peperoncino.
  • Per quanto riguarda le erbe aromatiche, ce n'è una varietà che puoi considerare come il prezzemolo o la menta. Per quanto riguarda le spezie, l'hummus tradizionale contiene cumino, ma potete dargli un tocco in più con la curcuma, che gli conferirà un tono più dorato, o con le spezie marocchine.
  • Se volete che l'hummus di carote sia più croccante, potete aggiungere semi di zucca, di girasole o di sesamo, oltre a noci intere o tritate.
  • Se preferisci una consistenza più cremosa o salata, puoi aggiungere formaggio grattugiato, yogurt greco o sostituire il latte di cocco con il tahini se desideri un'opzione vegana.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Come fare l'hummus di carote: una ricetta facile e sana