Verdure da mangiare crude
Le verdure e gli ortaggi sono un gruppo di alimenti indispensabili in ogni dieta equilibrata e sana, in quanto suppongono un apporto di vitamine e minerali fondamentali per l'organismo. Al momento di inserirli nella nostra alimentazione, esistono numerose maniere di prepararli: a vapore, cotti, fritti, impanati... Anche se è da crude che le verdure mantengono meglio le loro proprietà e benefici. Quindi, su unCome vogliamo spiegarti quali verdure si possono mangiare crude.
Passi da seguire:
Il peperone sia rosso che verde o giallo è un vegetale ideale da mangiare crudo per esempio in insalate, accompagnando il baccalà nell'esqueixada catalana o in qualunque altra ricetta. Questa verdura ha numerose proprietà vantaggiose come il suo elevato apporto di vitamina C.
Inoltre, anche se possono essere pure cucinate, anche le carote si includono nell'elenco delle verdure da mangiare crude e conservare così la totalità dei loro benefici, come l'apporto di betacarotene e antiossidanti.
Anche se in realtà si tratta di un frutto, il pomodoro si è trovato tradizionalmente nel gruppo degli ortaggi e può essere usato anche come ingrediente crudo. I pomodori sono tra i più versatili quindi potrai prepararli in mille modi, per sfruttare tutti i loro benefici per l'organismo.
Anche le cipolle possono essere cotte o mangiate crude per cui ti raccomandiamo, purché sia possibile, di scegliere la seconda opzione per preservare tutte le proprietà vantaggiose. Ci sono molte varietà di cipolla ma tutte si possono mangiare a crudo.
Anche se alcuni forse non lo sanno e lo preparano sempre bollito, anche il cavolo è una verdura che si può mangiare cruda, sia in insalata che come accompagnamento di carni o in molti altri modi. Tuttavia, va sottolineato che i cavolini di Bruxelles non vanno mangiati crudi perché possono risultare indigesti.
Potrebbe sembrare sorprendente ma anche i funghi si possono mangiare crudi, dopo averli puliti correttamente, e risulteranno più gustosi. Se non ci credi, ti invitiamo a preparare un ricco carpaccio di funghi.
Continuando con le verdure da mangiare crude, abbiamo gli spinaci, un vegetale con un grande apporto di antiossidanti, tra molti altri suoi benefici. Ciononostante, non si deve abusare nel mangiare spinaci crudi, dato che contengono anche acido ossalico.
Questa radice è molto comune mangiarla cruda, per esempio nelle insalate, e ha un alto valore nutritivo. Inoltre, i ravanelli forniscono un basso apporto calorico per cui sono stupendi nelle diete dimagranti, così come funzionano bene anche come diuretico.
Anche l'erba cipollina, questo vegetale simile ai porri, può essere utilizzata a crudo. Quindi, potrai aggiungerla nelle insalate e altri antipasti come la cipolla, ma avrà un gusto più delicato.
Ad alcuni li sorprenderà, ma anche i broccoli rientrano fra le verdure da mangiare crude. Quindi, si manterranno tutti i vantaggi dei broccoli, ma non si raccomanda di mangiarli così alle persone con problemi renali.
Usato come condimento in un'infinità di ricette, anche l'aglio può essere usato a crudo e conserverà l'intenso sapore, oltre alle proprietà vantaggiose. Per esempio, al momento di preparare la famosa salsa alioli, l'aglio deve essere crudo.
È importante sottolineare che esistono alcune verdure che quasi sempre vengono consumate crude come la lattuga, l'indivia, la cicoria o il cetriolo!
Mentre possiamo anche evidenziare alcune verdure che non devono essere mangiate crude, come la melanzana, che può risultare tossica a causa degli alcaloidi che contiene, o le patate che devono essere sempre cotte prima di mangiarle.
Se desideri leggere altri articoli simili a Verdure da mangiare crude, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.