Condividi

Cosa fare se impazzisce la panna

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Cosa fare se impazzisce la panna
Immagine: foodmorning.wordpress.com

Non c'è dubbio che il segreto di un buon cuoco è tenere sempre alcuni segreti da applicare al momento di cucinare, sia aggiungendo un ingrediente inatteso al cibo o mettendo in atto alcuni trucchi per risolvere i problemi imprevisti che si presentano. E se la pasticceria fa per te, di certo già sai cosa succede quando montiamo troppo la panna: la panna montata impazzisce e pare che non possiamo salvarla. C'è soluzione? Su unCome ti spieghiamo cosa fare se impazzisce la panna.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se la panna non monta
Passi da seguire:
1

La panna montata è un ingrediente ideale per diversi dolci, essendo un'alternativa molto semplice da preparare a casa. Anche se assomiglia alla crema Chantilly, quest'ultima si differenzia nel sapore contenendo vaniglia e zucchero a velo, il che la rende un po' più dolce della panna montata.

2

Quando prepariamo la panna montata è importante montarla bene ma quando esageriamo nella montatura il grasso che la compone si separa dal siero facendo impazzire la panna e facendole prendere un aspetto poco cremoso e per nulla delicato, cosa che naturalmente rovinerebbe la presentazione del nostro dessert.

Quando accade molte persone decidono di partire da zero e fare un'altra panna montata ma, fortunatamente, puoi applicare un trucco senza necessità di prepararla di nuovo.

Cosa fare se impazzisce la panna - Passo 2
Immagine: heidiysusmonerias.blogspot.com.es
3

Per sistemare la panna montata impazzita dovrai usare altra panna liquida. Inizia aggiungendo un cucchiaio di panna e mescola gentilmente con una spatola. Per correggere la panna montata impazzita non potrai usare il mixer ma dovrai farlo a mano.

Cosa fare se impazzisce la panna - Passo 3
Immagine: taringa.es
4

Aggiungi il primo cucchiaio di panna e mescola finché non si amalgama bene. Se ancora non acquisisce l'aspetto che vuoi, aggiungine ancora e ripeti la procedura fin quando non sarà cremosa come vuoi.

Con questa semplice procedura riuscirai a salvare la tua panna montata. Per questo già sai che la prossima volta che la prepari conviene conservare un po' di panna liquida in caso dovessi ricorrere a questo trucco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se impazzisce la panna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Cosa fare se impazzisce la panna

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Mattia
Ciao, Non hai specificato se la nuova panna in aggiunta deve essere montata o semi-montata oppure aggiungerla liquida. Aggiungendola liquida non funziona.
Luigi Nicastro
Ciao Mattia,
la panna deve essere liquida e va aggiunta a cucchiai, in piccole quantità, usando una spatola e non lo sbattitore. Devi riamalgamare tutto e non più montare; tieni in conto che comunque, la panna recuperata, sarà sempre un po' più floscia e lenta della panna già ben montata!
Un saluto dalla redazioen di Uncome!

Cosa fare se impazzisce la panna
Immagine: foodmorning.wordpress.com
Immagine: heidiysusmonerias.blogspot.com.es
Immagine: taringa.es
1 di 3
Cosa fare se impazzisce la panna

Torna su