Arancini siciliani: ricetta originale passo per passo

Arancini siciliani: ricetta originale passo per passo

I famosi arancini posso avere forma tonda o con la punta a cono, possono essere ripieni di ragù o con mozzarella e prosciutto, pistacchio e mortadella, quattro formaggi... o come vuoi tu! Impanati, fritti, al forno... La caratteristica principale degli arancini è la loro croccantezza che nasconde dentro tanta morbidezza; Sono chiamati arancini o "arancine".

Tra 45 minuti e un'ora Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Procedimento

La prima cosa da fare è cucinare il riso e mantecarlo nella pentola con del burro e cercare di ottenere un composto cremoso.

Successivamente, si dovrà lasciare il riso raffreddare.

2

Come formare gli arancini di riso

Dopo essersi assicurati che il riso si sia raffreddato e sia uniforme, si potrà procedere a dare una forma agli arancini.

Nella mano riporre del riso e successivamente, con una mano formare un guscio, con l’altra mano scavare dentro e realizzare un involucro per riporre il ripieno che si preferisce.

Riporre ben 2/3 cucchiaini di condimento e aggiungere 1 di riso e passare alla modellazione dell'arancino. Sono varie le forme che si possono creare: tondi o conici.

3

Come friggere gli arancini

Adesso, la parte fondamentale: friggere gli arancini e donargli la loro caratteristica croccantezza.

Per procedere con la frittura, scegliete un pentolino piccoli con bordi alti, dove porre abbondate olio di semi di girasole o arachidi.

Appena l’olio sarà bollente, immegere due o tre arancini (dipende dalla portata del pentolino), e fare cuocere per almeno 2/3 minuti.

Infine, scolarli su carta assorbente quando saranno di colore dorato.

4

Come conservarli (se avanzano)

Riporli in frigo e consumarli entro 2/3 giorni. In alternativa, si possono anche congelare in freezer.

Raccomandazioni

Nel momento in cui si vogliano consumare, si raccomanda di scaldarli nel forno per qualche minuto. Il microonde è sconsigliato perché, scaldando gli arancini in questo modo, perdono la croccantezza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Arancini siciliani: ricetta originale passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.