Gamberi per tempura: ricetta per prepararli al meglio!
Per preparare dei gamberi croccanti in pastella, mescolate la farina di frumento e di mais con l'uovo sbattuto, immergete i gamberi in questo composto e friggeteli in olio bollente fino a doratura. Scolateli su carta assorbente. Come piatto principale, antipasto o antipasto, i gamberi impanati sono uno spuntino croccante e delizioso che vi delizierà. La chiave di questa ricetta è preparare una pastella leggera e una frittura precisa in modo che i gamberi risultino dorati e croccanti fuori e teneri e succosi dentro.
Se vuoi goderti degli irresistibili gamberetti in pastella, prendi nota di quanto segue passo dopo passo. In questo articolo di unCOME ti spieghiamo la ricetta autentica per farti sapere come preparare i gamberi in tempura, croccanti e gustosi al 100%. Godetevi questo snack facile da preparare e accompagnatelo con la salsa che più vi piace: maionese, agrodolce, aioli o un tocco di lime o limone: semplicemente delizioso. Hai il coraggio di provarli? Godere!
Ingredienti:
Passi da seguire:
Iniziate la preparazione dei gamberi impanati preparando questo ingrediente. Sgusciare e svuotare i gamberi, mantenendo la coda. In questo articolo ti mostriamo come sbucciare i gamberetti. Successivamente lavate i gamberi e asciugateli bene con carta da cucina.
Conditeli a piacere aggiungendo sale e pepe.
Adesso preparate la pastella. In una ciotola, mescolare la farina di frumento e la farina di mais o panko. Poi, in un'altra ciotola, sbattete le uova e aggiungete l'acqua fredda.
Con entrambe le preparazioni pronte, iniziate la ricopertura: passate prima ciascun gambero nel composto di farina fino a quando non sarà ben ricoperto. Successivamente, immergeteli nella ciotola con la miscela di acqua e acqua fredda. Infine, passate nuovamente i gamberi nella ciotola della farina, premendo leggermente in modo che il rivestimento aderisca al 100%.
Friggere i gamberi. Scaldare l'olio in una padella a fuoco medio-alto (circa 180ºC). Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungere i gamberetti in piccole porzioni in modo che non si attacchino tra loro.
Friggere i gamberi per circa 2 o 3 minuti su entrambi i lati. Quando saranno dorate e croccanti, scolatele con l'aiuto di una schiumarola e adagiatele su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Pronto! È così facile e veloce che avrai i tuoi gamberetti in pastella pronti da servire e gustare. Servite questo irresistibile boccone caldo, accompagnato da qualche fetta di lime o limone oppure con la vostra salsa preferita: maionese, salsa tartara, aioli, salsa agrodolce, piccante... Non potrete resistere!
Se desideri leggere altri articoli simili a Gamberi per tempura: ricetta per prepararli al meglio!, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Per ottenere una pastella incredibile potete utilizzare la farina di grano o di ceci, che sprigiona un aroma ideale e rende la pastella molto più croccante. Allo stesso modo, anche il panko, un tipo di pangrattato giapponese, è un'opzione perfetta per una pastella più leggera e croccante. Il risultato è ideale.
- Asciugare bene i gamberetti prima di ricoprirli. Un'umidità eccessiva può far sì che la pastella non aderisca correttamente e la consistenza croccante ne risenta.
- Se vuoi che la pastella sia croccante, leggera e ariosa, prova ad aggiungere acqua frizzante fredda all'uovo, invece dell'acqua naturale.
- Se vuoi un risultato perfetto, metti i gamberi in frigorifero per 10-15 minuti dopo averli passati nella pastella. In questo modo la pastella aderirà meglio ed eviterà che si stacchi durante la frittura.
- L'olio dovrebbe essere intorno ai 180ºC prima di friggere i gamberi. La temperatura è fondamentale per ottenere una pastella buona, dorata e croccante. Se l'olio è troppo freddo i gamberetti saranno molto unti, mentre se è troppo caldo potrebbero bruciarsi velocemente all'esterno ma rimanere crudi all'interno.
- Friggere i gamberi in piccoli lotti. Questo consiglio è molto utile perché se sovraccaricherete la padella, non solo rischieranno di attaccarsi tra loro, ma potreste far abbassare la temperatura dell'olio e, quindi, i gamberi risulteranno meno croccanti. Cuocerli poco a poco fino ad ottenere una frittura omogenea ed uniforme.
- Dai un tocco in più ai tuoi gamberetti aggiungendo alcune spezie alla pastella. Aglio in polvere, cipolla in polvere, paprika, origano o un pizzico di pepe di Caienna per un tocco piccante sono alcune delle spezie che funzioneranno meglio in questa ricetta.
- Poiché l'ideale è servire i gamberi caldi e appena fritti, potete tenerli al caldo prima di servirli mettendoli in forno a bassa temperatura (intorno ai 90ºC).
- Ricordate infine che oltre a condire i gamberi con lime o limone per dargli un tocco agrumato, potete accompagnare i vostri gamberetti con la salsa che preferite o con altri accompagnamenti come un'insalata o delle verdure al vapore. Godere!