Carciofi

Come scegliere i carciofi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come scegliere i carciofi

Scegliere la verdura può essere a volte un po' difficile se non abbiamo molta idea di quali siano i segnali che un vegetale è fresco. Nel caso del carciofo, ci sono alcuni fattori a cui dedicare attenzione per trovare i migliori sul mercato. Su unCome vogliamo spiegarti alcuni consigli su come scegliere i carciofi perché comprandoli non ti rimanga alcun dubbio.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare stuzzichini in casa
Passi da seguire:
1

Uno dei segnali se un carciofo è fresco sarà lo stato delle foglie e il tatto, quindi dovremo cercare quei carciofi stretti e duri, anche il fusto dovrà essere sodo. Per cui, dovremo palparli e scegliere quelli senza foglie separate né molli.

Come scegliere i carciofi - Passo 1
2

Inoltre, anche l'aspetto dei carciofi influenzerà la scelta, per cui è necessario scegliere vegetali di colore verde lucido e senza macchie nere o marroni. Se i carciofi hanno macchie, è segno che non sono freschi.

Normalmente è segno di freschezza nei carciofi se le punte esterne hanno un colore vicino al verde scuro, mentre quelle interne devono essere più chiare.

Come scegliere i carciofi - Passo 2
3

Per le dimensioni, è consigliato optare per carciofi piccoli o medi, poiché quelli di dimensioni maggiori possono risultare un po' duri e rovinare la ricetta cucinando i carciofi. Ciononostante, dovrai assicurarti che i carciofi abbiano un peso appropriato, segnale che hanno polpa al loro interno.

Come scegliere i carciofi - Passo 3
4

Per quanto riguarda il gambo deve essere tenero al tatto e deve essere privo di qualsiasi ammaccatura: se è così, sarà un altro indizio che il carciofo sia fresco.

5

Per verificare la freschezza dei carciofi possiamo usare un altro elemento: piegando una foglia esterna. Se oppone resistenza e poi si rompe facilmente, è segno che sono freschi; mentre se si piega e ritorna a posto, indica che non è un carciofo fresco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere i carciofi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come scegliere i carciofi