CONDIVIDI

Come far seccare il fondant più rapidamente

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 22 settembre 2017
Come far seccare il fondant più rapidamente

Stai facendo una torta di fondant e vuoi indurire alcune parti? Quando crei torte con alcune figure fatte con fondant, nella maggior parte dei casi, hai bisogno di indurirle per procedere all'incollaggio e proseguire con la decorazione. Se hai tempo, perfetto, ma se non è così, è indispensabile conoscere alcuni trucchi per far sì che si secchino rapidamente. Se ti interessa, continua a leggere e scopri come far seccare il fondant più rapidamente.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il frosting al limone
Passi da seguire:
1

Un espediente molto efficace per accelerare il processo di essiccazione del fondant è aggiungere all'impasto un po' di Carbossimetilcellulosa, più noto come CMC o tylose. Viene venduto in forma di polvere e serve per stabilizzare e addensare determinati alimenti, tra cui gli impasti di pasticceria. Puoi incorporarlo quando stai elaborando il fondant o se l'impasto è già stato fatto. La quantità adeguata è da una a tre cucchiaini per ogni di 450g fondant. Il gum-tex è un altro prodotto con caratteristiche analoghe a quelle del CMC consente di accelerare l'essiccazione della pasta di zucchero.

Come far seccare il fondant più rapidamente - Passo 1
2

Se non disponi di tale prodotto e hai bisogno di un trucco rapido per seccare il fondant, riscalda il forno. Puoi introdurre i pezzi fatti con questa pasta di zucchero nel forno per alcuni minuti per accelerare il processo di essicazione. Questo sì, dovrai garantire in qualsiasi momento che non si secchino troppo né si brucino. Quando il forno è caldo, riduci la potenza e lascia il fondant sul vassoio del forno per 20 minuti. Se hai bisogno di più tempo, lascialo. Se non è molto morbido, spegni il forno quando metti il fondant. La temperatura dovrai regolarla in funzione della quantità di fondant che vuoi essiccare.

3

Un altro elemento che può aiutarti a rendere più duro il fondant è una bustina di sali per assorbire l'umidità. Introduci in una scatola la bustina di sali e la figura di fondant lascia seccare tutta la notte. È molto importante che il fondant si trovi in prossimità del sale senza tuttavia toccarlo poiché potrebbe alterarne il sapore, contaminarlo o intossicarlo se ha un certo tipo di aroma.

4

Infine, uno dei trucchi più diffusi per seccare tutti i tipi di prodotti, incluso il fondant è l'aria. Pertanto, metti un ventilatore vicino alle figure di fondant che vuoi asciugare e lascialo le ore necessarie. Inoltre, puoi utilizzare un phon ma cerca di tenerlo a una distanza di un palmo e mezzo per non bruciare il fondant.

5

Senza dubbio, la scelta migliore per far sì che il fondant si secchi più rapidamente è quella di utilizzare prodotti solidificanti, come il CMC o il gum-tex. Ma, se non disponi di questi, puoi sempre sperimentare il resto dei trucchi e completare la tua torta di fondant.

Come far seccare il fondant più rapidamente - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come far seccare il fondant più rapidamente, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come far seccare il fondant più rapidamente
1 di 3
Come far seccare il fondant più rapidamente

Torna su ↑