Cucinare le melanzane

Come eliminare l'amaro dalle melanzane

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come eliminare l'amaro dalle melanzane

Le melanzane sono un vegetale molto versatile che può essere impiegato per un gran numero di ricette deliziose. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che le prepari impanate, farcite, alla napoletana o come farcitura dei ravioli, devi eliminare il loro sapore amaro, che potrebbe rovinare il risultato finale della ricetta. Se non sai come farlo, in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo passaggio per passaggio come eliminare l'amaro dalle melanzane.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'amaro della scarola

Sommario

  1. Eliminare il sapore amaro dalle melanzane usando il sale grosso
  2. Eliminare l'amaro dalle melanzane con acqua, latte e sale
  3. Eliminare l'amaro dalle melanzane con acqua, sale e farina
  4. Ricette con le melanzane

Eliminare il sapore amaro dalle melanzane usando il sale grosso

Uno dei modi più classiche per eliminare l'amaro dalle melanzane è usare il sale, preferibilmente grosso. Basterà tagliarle della forma adatta per la ricetta e sovrapporle a strati, preferibilmente in uno scolapasta o su un piatto piano. Metti molto sale sul primo strato, poi aggiungi altre fette di melanzana, spargi altro sale e così via fino a che non terminano.

Lascia riposare tra 15 e 30 minuti, considerando che più tempo passa, migliore sarà il risultato. Come noterai, le melanzane rilasciano liquido man mano che trascorrono i minuti. Quando terminano di riposare, sciacquale con acqua fredda e cucinale secondo la tua ricetta.

Eliminare l'amaro dalle melanzane con acqua, latte e sale

Un altro trucco altrettanto efficace per eliminare l'amaro dalle melanzane è tagliarle come si desidera e metterle in un recipiente pieno di acqua, sale preferibilmente grosso e un po' di latte. Lascia riposare per 30 minuti, poi risciacquale e sono pronte per essere cucinate.

Eliminare l'amaro dalle melanzane con acqua, sale e farina

Se questi due stratagemmi non ti hanno convinto, te ne diamo un altro da provare. Versa in un recipiente acqua fredda, sale e un po' di farina e poi inserisci le melanzane, lasciandole 30 minuti. Poi sciacquale e cucinale come preferisci.

Ricette con le melanzane

Hai voglia di cucinare un piatto con le melanzane ma non sai bene quale? Allora continua a navigare sul nostro sito e troverai alcune ricette deliziose che, se ami questa verdura, non ti puoi perdere, come questa: Melanzane ripiene di tonno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare l'amaro dalle melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come eliminare l'amaro dalle melanzane