Cucinare le melanzane

Come preparare le melanzane ripiene

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come preparare le melanzane ripiene
Immagine: salpitriquis

Le melanzane sono un ortaggio molto buono e saporito che può essere preparato in innumerevoli modi. Uno dei più comuni è cucinare melanzane ripiene, mischiando la polpa di questo vegetale con altri alimenti: carne macinata, tonno, altri vegetali, ecc. Affinché anche tu possa prepararle in casa, in unCome ti spieghiamo come preparare le melanzane farcite.

Tra 45 minuti e un'ora Difficoltà media
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come fare le melanzane ripiene di tonno
Passi da seguire:
1

Riscalda il forno a 180ºC.

2

Taglia le melanzane in due metà dall'alto verso il basso e con un coltello fai tagli nella parte interna, prestando attenzione a non rompere la buccia delle melanzane. Metti le 4 metà sul vassoio del forno con la buccia verso il basso, cospargi di sale e un po' di olio e mettile nel forno per circa 20 minuti.

3

Taglia la cipolla a pezzi piccoli, aggiungi sale e soffriggila in padella, finché non comincerà a dorarsi.

4

Lava e taglia il peperone verde, in seguito, taglialo in piccoli pezzi o a strisce sottili. Successivamente, mettilo nella padella dove c'è la cipolla e lascialo circa 5 minuti.

5

Aggiungi la carne macinata (di vitello, suino, mista, pollo...) nella padella; mescolala con una spatola di legno fino a che prenda colore.

6

In un'altra padella senza olio (per evitare che brucino ortaggi), dora il bacon e quando sarà pronto, aggiungilo alla miscela di carne macinata e degli ortaggi.

7

Passato il tempo stabilito, togli le melanzane dal forno e togli la polpa con l'aiuto di un coltello o cucchiaio. Bisogna stare molto attenti a non rompere la pelle, dato che funge da recipiente delle melanzane farcite.

8

Sminuzza bene tutta la polpa delle melanzane e mettila in padella, lasciala 5 minuti in più, e poi aggiungi il pomodoro tritato (se è naturale, dovrai lasciarlo per più tempo sul fuoco rispetto a quello in scatola).

9

Prepara la besciamella o comprala già pronta.

10

Farcisci le melanzane con l'imbottitura che abbiamo preparato e aggiungi la besciamella sopra.

11

Spolvera con formaggio grattugiato sopra le quattro metà delle melanzane.

12

Metti le melanzane ripiene al forno per circa 10 minuti a 180ºC. Puoi anche accendere il grill nei minuti finali affinché il formaggio si fonda meglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare le melanzane ripiene, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Scegli la carne macinata che più ti piace: suino, vitello, mista, pollo...

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: salpitriquis
Come preparare le melanzane ripiene