Cucinare le melanzane

Come friggere le melanzane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 ottobre 2017
Come friggere le melanzane
Immagine: mjcoriablog.blogspot.com.es

Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili che si possano trovare, nel senso che si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Tuttavia, uno dei modi più popolari e deliziosi di cucinarle è friggendole, una ricetta tradizionale che è ideale per accompagnare un piatto di carne o di pesce oppure qualsiasi ricetta puramente vegetariana. Sai come friggere le melanzane? Su unCome.it, te lo spieghiamo passo per passo.

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare le melanzane impanate

Passi da seguire:

1

Tra i tanti i vantaggi delle melanzane troviamo che si tratta di un ortaggio con scarso apporto calorico ed elevato contenuto d'acqua. È importante tenere conto di quest'ultima caratteristica poiché, se non usiamo la tecnica corretta per le nostre melanzane fritte, anziché croccanti e deliziose, usciranno troppo molli, una consistenza che desideriamo evitare.

2

Per cominciare a friggere le melanzane, dovrai lavarle molto bene, rimuovere le estremità e poi tagliarle a fette, a bastoncini o nella forma che preferisci.

Metti le melanzane in un setaccio, aggiungi abbondante sale e lasciale sgocciolare per 20 o 30 minuti. Questo è il passo più importante nella frittura delle melanzane, in quanto in questo modo l'ortaggio rilascerà l'eccesso di acqua e rimarrà più croccante una volta fritto.

3

Trascorso il tempo della sgocciolatura, lava le melanzane ancora una volta per rimuovere l'eccesso di sale. Dovrai asciugare molto bene ciascuna fetta con carta assorbente o un panno pulito. Se desideri, puoi spolverare un pizzico di pepe, ma non aggiungere altro sale in quanto durante la sgocciolatura le melanzane hanno assorbito il sale necessario e non ne richiedono dell'altro.

4

In una padella, preferibilmente antiaderente, metti a riscaldare l'olio. Infarina le melanzane e poi gettale nella padella quando l'olio è caldo. Non friggere troppe melanzane allo stesso tempo, altrimenti, tarderanno di più a dorarsi, assorbiranno troppo olio e prenderanno un gusto oleoso e sgradevole.

5

Una volta che le tue melanzane fritte saranno pronte, si raccomanda di sgocciolare un po' l'olio per far sì che escano deliziose e croccanti senza eccesso di olio. Invece di metterle su carta assorbente, il consiglio è far sgocciolare l'eccesso d'olio delle melanzane in una griglia, in questo modo non si impregneranno d'olio e non si rammolliranno.

Una volta che il primo gruppo di melanzane sarà sgocciolato, mettile sul piatto di portata dove le servirai e metti il secondo giro di melanzane a friggere.

6

Tutte queste raccomandazioni ti aiuteranno a friggere le melanzane affinché siano croccanti e deliziose. Buon appetito!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come friggere le melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
Immagine: mjcoriablog.blogspot.com.es
Come friggere le melanzane