Come friggere le melanzane
Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili che si possano trovare, nel senso che si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Tuttavia, uno dei modi più popolari e deliziosi di cucinarle è friggendole, una ricetta tradizionale che è ideale per accompagnare un piatto di carne o di pesce oppure qualsiasi ricetta puramente vegetariana. Sai come friggere le melanzane? Su unCome.it, te lo spieghiamo passo per passo.
Ingredienti:
Passi da seguire:
Tra i tanti i vantaggi delle melanzane troviamo che si tratta di un ortaggio con scarso apporto calorico ed elevato contenuto d'acqua. È importante tenere conto di quest'ultima caratteristica poiché, se non usiamo la tecnica corretta per le nostre melanzane fritte, anziché croccanti e deliziose, usciranno troppo molli, una consistenza che desideriamo evitare.
Per cominciare a friggere le melanzane, dovrai lavarle molto bene, rimuovere le estremità e poi tagliarle a fette, a bastoncini o nella forma che preferisci.
Metti le melanzane in un setaccio, aggiungi abbondante sale e lasciale sgocciolare per 20 o 30 minuti. Questo è il passo più importante nella frittura delle melanzane, in quanto in questo modo l'ortaggio rilascerà l'eccesso di acqua e rimarrà più croccante una volta fritto.
Trascorso il tempo della sgocciolatura, lava le melanzane ancora una volta per rimuovere l'eccesso di sale. Dovrai asciugare molto bene ciascuna fetta con carta assorbente o un panno pulito. Se desideri, puoi spolverare un pizzico di pepe, ma non aggiungere altro sale in quanto durante la sgocciolatura le melanzane hanno assorbito il sale necessario e non ne richiedono dell'altro.
In una padella, preferibilmente antiaderente, metti a riscaldare l'olio. Infarina le melanzane e poi gettale nella padella quando l'olio è caldo. Non friggere troppe melanzane allo stesso tempo, altrimenti, tarderanno di più a dorarsi, assorbiranno troppo olio e prenderanno un gusto oleoso e sgradevole.
Una volta che le tue melanzane fritte saranno pronte, si raccomanda di sgocciolare un po' l'olio per far sì che escano deliziose e croccanti senza eccesso di olio. Invece di metterle su carta assorbente, il consiglio è far sgocciolare l'eccesso d'olio delle melanzane in una griglia, in questo modo non si impregneranno d'olio e non si rammolliranno.
Una volta che il primo gruppo di melanzane sarà sgocciolato, mettile sul piatto di portata dove le servirai e metti il secondo giro di melanzane a friggere.
Tutte queste raccomandazioni ti aiuteranno a friggere le melanzane affinché siano croccanti e deliziose. Buon appetito!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come friggere le melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.