Condividi

Come cuocere su pietra lavica

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come cuocere su pietra lavica

La pietra lavica sta diventando un'alternativa sempre più valida e sana alla cottura di carne e pesce con il classico barbecue a carbonella. Questo perché la pietra lavica non genera nessuna sostanza nociva durante il processo di cottura, ed inoltre esalta il sapore dell'alimento senza alterarne il gusto originale.

Oltre a questi due aspetti originali, la cottura su pietra lavica presenta altri vantaggi che presenteremo in questo articolo di Uncome. Se ne hai già sentito parlare e sei curioso/a, continua a leggere e ti diremo come cuocere su pietra lavica.

Potrebbe interessarti anche: Come fare stampi per dolci
Passi da seguire:
1

Come accennato nell'introduzione, vediamo quali sono i vantaggi della pietra lavica:

  • La pietra vulcanica produce una grande potenza di calore in poco tempo in modo tale che presto si possa usare per cucinare. Inoltre sprigiona calore per molto più tempo rispetto agli altri metodi di cottura con il barbecue, così potrai cuocere le tue pietanze con più tranquillità
  • È facile da usare e maneggiare, chiunque può cucinare con essa.
  • Non si ha bisogno né di legna né di carbone, e il cibo non entra a contatto col fumo.
  • È costituita da un materiale leggero che può essere trasportato ovunque vuoi, perfino in viaggio!
  • Può essere usata ovunque e conservata in qualsiasi armadio
  • La qualità-prezzo è davvero alta, visto che non possiede elementi elettronici che si possano rovinare come nel barbecue elettrico e non c'è neppure il rischio che si ossidi come i barbecue che funzionano a carbonella. Per questo la pietra lavica dura di più.
  • Ideale per chi vuole seguire una dieta sana o per perdere peso visto che non richiede l'aggiunta di oli o grassi aggiuntivi.
  • Le tue pietanze avranno un aspetto migliore e più sano, visto che non si creeranno pezzettini di carbone attaccati al cibo
  • È più pulita perché non sporca ed è rispettosa dell'ambiente
Come cuocere su pietra lavica - Passo 1
2

Ora vediamo concretamente come cuocere su pietra lavica:

Se usate la piastra lavica per la prima volta dovrete lavare la pietra con acqua e sale e poi asciugarla. Infine spalmate un po' di olio di oliva sulla superficie e lasciatela riposare per 24 ore. Il giorno dopo dovrete poi asciugare con carta assorbente.

Ricordati che questo va fatto solo la prima volta che la usate!

Come cuocere su pietra lavica - Passo 2
3

Quando sarà pronta, come prima cosa accendi il fornello a gas o il fuoco di base su cui appoggerai la tua piastra lavica, vedrai che in poco tempo ( anche in 5 minuti) sarà già pronta per la cottura.

4

Successivamente appoggiate la vostra pietanza sulla piastra, come detto prima, senza bisogno di aggiungere nessun condimento, olio, o sostanze grasse. Il cibo quando viene cotto rilascia dei succhi e saranno questi a dare il sapore e a condire gli alimenti.

Quando vedete che la parte appoggiata alla piastra sembra cotta, rigiratela per cuocere l'altro lato. Se volete che le vostre pietanze siano condite con limone, potete strofinarne mezzo sulla piastra ( senza spremerlo) prima della cottura.

5

Durante il processo, stai attento a non toccare mai la piastra perché a causa della sua alta temperatura potresti scottarti facilmente! Inoltre non aggiungere mai acqua fredda per raffreddare la piastra calda altrimenti potresti rovinarla seriamente.

Una volta che le due parti della pietanza saranno cotte, toglile dalla piastra e gustati il pasto. Successivamente dovrai pensare alla pulizia della piastra.

6

Per pulire la piastra lavica è meglio che aspetti che si raffreddi, poi, potrai passarci sopra un po' d'acqua calda oppure prendi un panno pulito e imbevilo di limone o aceto. Se si è attaccato qualche residuo, rimuovilo con una spatola.

È importante che non usi nessun tipo di detersivo perché la rovineresti, ed inoltre cerca, quando hai finito,di conservarla in un posto coperto ed asciutto!

7

Sempre su questo tema, ti potrebbe interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cuocere su pietra lavica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come cuocere su pietra lavica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come cuocere su pietra lavica
1 di 3
Come cuocere su pietra lavica

Torna su