Condividi

Come cuocere il granchio di mare

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 31 ottobre 2017
Come cuocere il granchio di mare
Immagine: lacuinadesempre.cat

Deliziosi granchi! Questi piccoli crostacei, sia di mare che di fiume, sono molto gustosi e offrono un sapore unico a qualsiasi piatto: riso, brodi, ecc. Inoltre, anche se a semplice vista può non sembrare, far bollire i granchi non ha alcun tipo di complicazione. Ma se non sai quali passi seguire, non ti preoccupare perché in questo articolo di unCome ti spieghiamo in dettaglio come cuocere i granchi.

Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere i frutti di mare freschi
Passi da seguire per fare la ricetta:
1

Prima di imparare a cuocere i granchi, sarà necessario tenere a mente alcune raccomandazioni su questo crostaceo. Quando li compri in pescheria o supermercato, dovrai assicurarti che i granchi siano ancora vivi per sapere con certezza che siano freschi. Verifica che si muovano, in particolare prendendoli.

Come cuocere il granchio di mare - Passo 1
Immagine: mipequeplaneta.es
2

In questo modo, quando arriverai a casa, non lasciare i granchi all'interno della borsa in cui ti sono stati venduti. Dovrai toglierli per garantire che non muoiano poiché i granchi vanno cotti vivi, per cui ti raccomandiamo di metterli in una ciotola o contenitore con un po' di acqua salata per tenerli in vita.

Come cuocere il granchio di mare - Passo 2
3

Al momento di cuocere i granchi, dovrai mettere sul fuoco una pentola sufficientemente ampia con acqua; puoi aggiungere qualche foglia di alloro o un'altra erba aromatica per dare il sapore. È essenziale inserire i granchi ancora vivi all'interno della pentola, quando l'acqua è ancora fredda per farli morire così con il calore. Per assicurarti che non ti facciano male con le chele, è meglio prenderli dalla parte di dietro.

Se non sei riuscito a mantenere i granchi vivi, ma comunque freschi, dovrai metterli a cuocere quando l'acqua inizia a bollire.

Come cuocere il granchio di mare - Passo 3
Immagine: lacuinadesempre.cat
4

Per quanto riguarda il tempo di cottura dei granchi, essendo piccoli, non è necessario che stiano più di cinque minuti. Vedrai come nell'acqua calda cambieranno colore e acquisiranno uno rosso intenso. Al termine di questo periodo, potrai toglierli dall'acqua e usarli per la ricetta da preparare.

Come cuocere il granchio di mare - Passo 4
Immagine: lacuinadesempre.cat

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cuocere il granchio di mare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento su Come cuocere il granchio di mare

Ti è piaciuta la ricetta?

Come cuocere il granchio di mare
Immagine: lacuinadesempre.cat
Immagine: mipequeplaneta.es
Immagine: lacuinadesempre.cat
Immagine: lacuinadesempre.cat
1 di 5
Come cuocere il granchio di mare

Torna su