Cucinare le melanzane

Come cucinare le melanzane

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 settembre 2017
Come cucinare le melanzane
Immagine: funringles.com

Le melanzane sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, con molteplici, deliziose alternative che le rendono un'ottima opzione come antipasto, primo piatto o contorno. Inoltre, si tratta di un alimento molto nutritivo, povero di calore e ricco di fibre, ferro e antiossidanti. Vuoi inserirle nella tua dieta ma non sai come prepararle? Su unCome.it ti spieghiamo come cucinare le melanzane con le ricette più sfiziose!

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare le melanzane spinose

Passi da seguire:

1

Non c'è dubbio, il modo più comune per cucinare le melanzane è riempiendole con carne o tonno. Le melanzane ripiene sono un'opzione completa e nutritiva, che serve come primo piatto, essendo ideale per tutta la famiglia, in particolare, per i bambino ai quali non piace mangiare ortaggi.

Ma la cosa migliore di questa ricetta è che si prepara rapidamente e risulta davvero deliziosa. Vuoi imparare a farla? Ti invitiamo a consultare i nostri articoli: come fare le melanzane ripiene di carne e come fare le melanzane ripiene di tonno, affinché possa provare questa fantastica opzione!

Come cucinare le melanzane - Passo 1
2

Se desideri cucinare le melanzane per preparare un antipasto sfizioso, allora non c'è ombra di dubbio che farle impanate è un'ottima alternativa. Si tratta di una opzione perfetta da servire prima di una cena, accompagnata da una buona salsa di pomodoro fatta in casa. Consulta la nostra ricetta su come cucinare le melanzane impanate e scopri in pochi minuti la preparazione di questo delizioso piatto.

Come cucinare le melanzane - Passo 2
3

Un'altra alternativa ideale per cucinare le melanzane in modo sfizioso è servirle come antipasto, preparando le melanzane alla napoletana, un piatto che farà leccarsi i baffi a tutti i tuoi invitati! Questa ricetta combina questo ortaggio con gradevoli ingredienti del mediterraneo quali i pomodori, le acciughe e l'aglio, creando un piatto che farà leccarti i baffi.

Come cucinare le melanzane - Passo 3
4

Ti piacciono le cotolette alla milanese o i cordon bleu, ma non hai carne a portata di mano per prepararli? Nessun problema! Puoi utilizzare questo ortaggio per cucinare dei deliziosi cordon bleu ripieni di melanzane che sorprenderanno tutti. Si tratta di una ricetta creativa e molto completa per assaporare questo ortaggio in modo diverso, per questo motivo, su unCome ti spieghiamo tutto il necessario per preparare cordon bleu di melanzane con pomodori, un piatto divino!

Come cucinare le melanzane - Passo 4
5

Se vuoi cucinare le melanzane con la ricetta tipica della migliore tradizione greca, perché non preparare una Moussaka? Si tratta di una squisita torta di melanzane che, nella ricetta che ti proponiamo, 100% vegetariana, è ripiena di tofu, un'alternativa gustosissima.

E se il tofu non fa per te, puoi fare una semplice torta di melanzane ripiena di prosciutto e formaggio, una ricetta tradizionale perfetta per grandi e piccini.

Come cucinare le melanzane - Passo 5
6

Per concludere con alcune ricette per cucinare le melanzane, non ti puoi perdere una delle ricette più tipiche della cucina catalana: la " escalivada". Si tratta di una combinazione di melanzane, cipolle e peperoni rossi, il tutto cucinato al forno, un eccellente accompagnamento per carni e pesci. La cosa migliore di questa ricetta è che non devi fare molto, solo disporre i vegetali interi, mettere al forno, ed ecco fatto! Nel nostro articolo come fare una "escalivada", ti spieghiamo per filo e per segno come preparare questo piatto delizioso.

Come cucinare le melanzane - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare le melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: funringles.com
1 di 7
Come cucinare le melanzane