Conservare prodotti

Come conservare i pomodori

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 4 maggio 2020
Come conservare i pomodori

I pomodori sono un alimento molto prezioso per qualsiasi cucina. Con loro possiamo fare molti piatti, salse e condimenti, affinché i nostri pasti siano molto più saporiti. Per questo motivo, conservare i pomodori in modo adeguato, può servirci per evitare che scadano, onde si possano usare in qualsiasi momento, senza bisogno che siano per forza freschi. In questo modo, per conservare e preservare i pomodori, siano essi maturi, verdi o passati, esistono varie tecniche. Su unCome.it ti spieghiamo come conservare i pomodorii in modo facile, onde preservare il loro sapore e la loro qualità, e li possa cucinare in qualsiasi momento.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare i rositi

Sommario

  1. Conservare pomodori maturi
  2. Conservare i pomodori verdi
  3. Conservare pomodori passati
  4. Fare conserve di pomodori crudi o peperonata
  5. Conservare pomodori secchi
  6. Conservare i pomodori nel congelatore
  7. Conservare i pomodori: salse e conserve

Conservare pomodori maturi

Prima di conservare i pomodori, guarda bene per scegliere i migliori. Evita quelli con macchie, ammaccature, o zone giallastre e, in generale, quelli con colorito rosato. Per preservare i pomodori maturi e freschi, siano essi acquistati o coltivati, il miglior trucco è conservarli a temperatura ambiente, intorno ai 13ºC (o 55 Fahrenheit). Non è consigliabile conservarli in frigorifero, poiché perderebbero gusto e consistenza. In questo modo, per sfruttare al massimo la qualità dei pomodori maturi, è opportuno consumarli entro da 2 a 5 giorni dopo l'acquisto o raccolta, secondo il tipo di pomodoro: cherry, grappoli o da insalata, giusto per citarne alcuni. Per la loro conservazione, evita l'esposizione alla luce diretta del sole e disponili con lo stelo all'insù, così eviterai che si rammolliscano.

Conservare i pomodori verdi

I pomodori verdi, oltre ad avere un aspetto diverso da quelli maturi, si conservano in maniera diversa. Per preservare la loro qualità più a lungo, metti i pomodori con lo stelo all'ingiù, dentro di una cassa di cartone ricoperta con carta di giornale. È consigliabile porre la cassa in un luogo fresco, anche se non refrigerato, finché i pomodori diventino rossi e, pertanto, maturi.

Un altro metodo per conservare questo tipo di pomodori è posizionarlo, sempre con lo stelo all'ingiù, all'interno di una busta di carta. Se si vuole accelerarne la maturazione, invece, conservali assieme a una mela matura. Una volta che i pomodori verdi sono diventati completamente rossi, puoi conservarli secondo le tecniche dei pomodori maturi.

Come conservare i pomodori - Conservare i pomodori verdi
Immagine: clem-floresefrutas.blogspot.com

Conservare pomodori passati

Quando il tempo in cui i pomodori sono maturi è passato, è il momento di preservarli in frigorifero. Come sapere se i pomodori sono passati? È semplice. Potrai notare che il colore è molto rosso e la consistenza è più morbida del normale. Così, al fine di preservare la qualità e il sapore dei pomodori, si possono conservare in frigorifero dai 3 ai 5 giorni, circa. È opportuno metterli in un sacchetto di carta o di plastica, con alcune aperture, se si vuole ridurre la perdita d'acqua. Ricorda di togliere i pomodori dal frigorifero almeno un'ora prima di cucinarli o consumarli. In questo modo, recupereranno la temperatura ambiente e, con essa, il loro sapore.

Fare conserve di pomodori crudi o peperonata

Fare conserve di pomodoro, è una buona opzione. A tal fine, pela i pomodori, tagliali in quattro pezzi e mettili in un vasetto. Cerca di pigiare i pezzi di pomodoro onde evitare che rimanga dell'aria all'interno del vasetto. Un altro modo per conservare questo tipo di pomodori è fare una peperonata. Puoi aggiungere alla conserva altre verdure e conservarle nello stesso vasetto.

Come conservare i pomodori - Fare conserve di pomodori crudi o peperonata

Conservare pomodori secchi

Fare seccare i pomodoriti aiuterà a conservarli per mesi. In questo modo, potrai usarli per cucinare stufati, soffritti o insalate. Onde fare seccare i pomodori, tagliali e aggiungi un po' di sale. Dopodiché, lasciali asciugare al sole per 5 o 6 giorni. Una volta trascorso questo intervallo, lega i pomodori con uno corda e appendili in un luogo asciutto e fresco.Puoi anche metterli in vasetti con olio di oliva.

Come conservare i pomodori - Conservare pomodori secchi

Conservare i pomodori nel congelatore

Un modo semplice per preservare tutte le qualità del pomodoro è congelarlo. In questo modo, si conserva il sapore fresco e tutti i suoi elementi nutritivi. Questo metodo ti aiuterà a mantenere un alimento fresco quando devi cucinare qualcosa di rapido. Puoi fare zuppe, minestre e salse oppure aggiungere ai tuoi piatti di pasta il tuo sugo di pomodoro fatto in casa, evitando così i sughi già pronti. Prima di congelarli, previamente, è opportuno pelare e scottare i pomodori. Così facendo, li conserverai mantenendo tutto il loro sapore, evitando la perdita delle loro proprietà.

Conservare i pomodori: salse e conserve

Le conserve di pomodoro fatte in casa, non solo sono molto semplici da preparare, bensì sono anche un modo per godere del sapore naturale del pomodoro, senza dover acquistare salse già pronte. Inoltre, la conserva fatta in casa ti durerà oltre un anno, senza che perda le proprietà del pomodoro.

Puoi anche fare marmellate o confetture oppure ancora inscatolare pomodori fritti o al naturale. Se decidi di conservarli al naturale, devono essere molto maturi, ed è auspicabile pelarli previamente. Se al contrario, preferisci friggere i pomodori, tagliali a pezzettini e mettili a bollire, così perderanno i liquidi. Successivamente, quando vedi che si addensano, aggiungi alla casseruola olio, pepe e sale - al gusto - e lasciali bollire per altri 10 minuti. In entrambi i casi, puoi mettere i pomodori in contenitori ermetici e bollirli a bagnomaria per 20 minuti.

Con gli avanzi di pomodoro non utilizzati per la conserva, puoi fare sugo di pomodoro con il brodo rimasto. Devi semplicemente aggiungere sale e pepe al gusto.

Come conservare i pomodori - Conservare i pomodori: salse e conserve
Immagine: ikerikrecetas.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come conservare i pomodori, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: clem-floresefrutas.blogspot.com
Immagine: ikerikrecetas.blogspot.com
1 di 5
Come conservare i pomodori