Cozze

Quali sono i benefici delle cozze

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 2 giugno 2020
Quali sono i benefici delle cozze

Le cozze sono un alimento perfetto per diete con poche calorie e sono anche molto benefiche per il nostro organismo. Le cozze sono ricche di proteine e di altri nutrienti, oltre ad essere tra i molluschi più apprezzati e versatili delle nostre cucine. Su uncome.it vi spieghiamo quali sono i benefici che apportano le cozze.

Potrebbe interessarti anche: Come cucinare i cannolicchi
Passi da seguire:
1

Le cozze hanno un basso contenuto di grassi, cosa che le rende perfette in qualsiasi tipo di dieta, visto che danno un apporto calorico ridotto. È un alimento che riempie molto rispetto alla quantità ingerita. Il suo effetto saziante fá si che si mangi di meno.

Quali sono i benefici delle cozze - Passo 1
2

Le cozze aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nell'organismo e sono anche dei potenti antiossidanti che, contrastando i radicali liberi, ritardano l'invecchiamento.

Le cozze contengono molti minerali utili al nostro organismo tra i quali spicca lo iodio che è fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo.

Sono dei molluschi che aiutano molto la digestione e hanno una funzione molto stimolante per il nostro corpo e ci aiutano nei momenti di stanchezza psicofisica. Quindi se vi sentite un po' stanchi e fiacchi, scendete in pescheria e cucinatevi un bel piatto di cozze!

Quali sono i benefici delle cozze - Passo 2
3

Le cozze contengono anche buone percentuali di ferro, che è imprescindibile per la nostra salute. Inoltre le cozze apportano calcio, sodio, fosforo e magnesio. Ma i minerali non sono l'unico beneficio di questi molluschi, infatti contengono anche vitamina E e vitamine del gruppo B. Hanno anche un forte potere antinfiammatorio e vi proteggerà in caso di infezioni. Come ho detto prima, le cozze contengono molto fosforo, e per questo sono grandi alleate in momenti di forte stress e per migliorare con la memoria.

Quali sono i benefici delle cozze - Passo 3
4

Le cozze sono economiche e facili da preparare, di seguito ti indichiamo alcuni articoli che potranno risultarti utili nel momento in cui hai voglia di mangiare delle cozze, le hai comprate al mercato del pesce o al banco fresco del supermercato e ora le devi cucinare:

5

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici delle cozze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Quali sono i benefici delle cozze