Come togliere la sabbia dalle vongole
I frutti di mare sono uno dei cibi più preziosi del mare e offrono un'infinità di preparazioni diverse in cucina. Ciononostante, alcuni frutti di mare richiedono una pulizia preliminare prima di elaborare qualsiasi ricetta. È il caso dei bivalvi, ovvero tutti quei frutti di mare che dispongono di due conchiglie: vongole, cardidi, cappalunghe, ostriche, capesante, ecc... che tendono a essere piene di sabbia di mare. Se non rimuoviamo questa sabbia, la troveremo nel piatto quando mangiamo e sarà molto sgradevole. Per questo su unCome ti spieghiamo alcuni trucchi su come togliere la sabbia dalle vongole.
Avrai bisogno di:
- Acqua
- Sale
- Aceto
- Acqua gasata
- Recipienti
Passi da seguire:
Uno dei metodi più diffusi per eliminare la sabbia dai molluschi consiste nel cospargerle di sale grosso e immergerle in acqua ben fredda o in acqua di mare per alcune ore, o almeno 30 minuti se non hai così tanto tempo. Poi, dovrai lavarle con acqua fredda: vedrai come sul fondo del recipiente in cui hanno spurgato si è accumulata la sabbia.
Un'altra ottima soluzione per far uscire tutta la sabbia dalle vongole è metterle in acqua e aceto. È necessario che i molluschi siano completamente immersi per almeno una mezz'ora per far sì che spurghino i residui di sabbia. Successivamente, lavale bene sotto il rubinetto.
Inoltre, c'è un'altra alternativa per pulire i frutti di mare e far sì che caccino tutta la sabbia: usare acqua gasata o con aggiunta di anidride carbonica. Prima di cucinarle, lascia riposare le vongole in un recipiente con acqua gasata e vedrai come le vongole rilasciano i residui che avevano all'interno. Risciacquale prima di prepararle.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere la sabbia dalle vongole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.