Come pulire le ostriche
Le ostriche sono uno dei molluschi che allietano maggiormente il palato, grazie al loro odore, sapore e alla loro consistenza, che le rende uniche. Ma fai attenzione: altrettanto importante che mantenere le ostriche in perfetto stato di conservazione prima di mangiarle è saperle pulire in modo corretto, onde evitare di rovinare questo delizioso manicaretto.Pulire le ostriche è un processo delicato da eseguire con calma, con gli attrezzi adeguati e soprattutto con la tecnica che vi spieghiamo a continuazione.
Avrai bisogno di:
- Ostriche
- Panno da cucina
- Coltello per aprire frutti di mare
- Coltello da cucina
Passi da seguire:
Per iniziare a pulire le ostriche devi rimuovere i peli che ricoprono tutto il loro guscio mettendole sotto un rubinetto di acqua fredda, per conservarne il gusto, e tirare i peli con le dita delle mani finché non riesci a rimuoverli.
Prendi l'ostrica con un panno da cucina, facendo attenzione ad afferrarla per la parte più rotonda della stessa, lasciando invece libera la parte più spigolosa.
Inserisci il coltello speciale per aprire i frutti di mare, ma introducilo solo mezzo centimetro.
Passa il coltello speciale su tutta l'apertura dell'ostrica e afferrala bene, poiché devi fare forza per rompere le aderenze che la mantengono chiusa.
Fai un po' di leva e vedrai come l'ostrica inizierà a cedere; se questo ti costa fatica, fai leva su un altro punto per andare ad aprire l'ostrica poco a poco.
Una volta che l'ostrica è aperta, puoi già pulirla e servirla comodamente, facendo attenzione a non girarla, onde evitare che fuoriescano tutti i suoi succhi.
Con un coltello da cucina normale, taglia l'aderenza che c'è tra la polpa dell'ostrica e il suo guscio, passando il coltello al di sotto dell'ostrica.
L'ostrica è già quasi del tutto pulita e pronta per servire, devi solo metterla su una base di ghiaccio affinché si mantenga fredda.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le ostriche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.
Consigli
- Per pulire le ostriche, non utilizzare coltelli normali - sono troppo delicati e possono rompersi; utilizza invece un coltello speciale per aprire frutti di mare.
- Lava le ostriche con acqua fredda e non girarle una volta aperte perché fuoriuscirebbe il loro succo.