Come eliminare elementi nocivi dalle piante

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Rimedi casalinghi contro la mosca bianca

Una delle piaghe più comuni per le piante di casa è la mosca bianca., un piccolo insetto che si attacca alle foglie e succhia la linfa vitale. Una miriade di colture e piante possono essere attaccate dalle mosche bianche, pertanto la prevenzione è fondamentale per impedire che invadano i nostri orti e giardini. In questo articolo di unCome illustriamo alcuni rimedi casalinghi contro la mosca bianca. in modo da combattere efficacemente questo fastidioso insetto.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la salvia

Sommario

  1. Basilico
  2. Sapone potassico
  3. Aglio
  4. Olio di neem

Basilico

Esistono erbe aromatiche in grado di allontanare la mosca bianca e che pertanto si rivelano ideali per prevenire la mosca bianca, oltre che per scacciarla ed evitare che si diffonda nelle nostre piante.

Bisogna piantare del basilico sul balcone, nel giardino o orto come rimedio per evitare che questo insetto si avvicini al resto delle piante. Nell'articolo come seminare basilico in casa ti spieghiamo come fare.

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca - Basilico

Sapone potassico

Un altro prodotto naturale che si può usare per combattere la mosca bianca che colpisce le piante è il sapone potassico: un trattamento completamente ecologico. È necessario diluire il prodotto - che trovi nei negozi di giardinaggio e grandi supermercati - in acqua e vaporizzarlo sulla pianta.

L'effetto che produce il sapone potassico o sapone molle sulla mosca bianca è di ammorbidire il loro corpo e asfissiarle, poiché respirano attraverso la pelle. In questo modo, non attaccherà né la linfa della pianta né danneggerà fiori o frutti.

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca - Sapone potassico
Immagine: elrincondebuda.com.ar

Aglio

Tra i rimedi casalinghi contro la mosca bianca. c'è anche l'aglio; un alimento che offre benefici per l'uomo ma anche per la salute delle piante.

Basterà schiacciare qualche spicchio di aglio, mescolarlo con acqua e applicarlo sulle piante colpite. Sarà un ottimo repellente contro le mosche bianche, ma anche altri parassiti comuni del giardino.

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca - Aglio

Olio di neem

L'olio di neem o nim viene estratto dell'albero del neem ed è un potente insetticida naturale, utilizzato contro numerose specie nocive come la mosca bianca. Si può aggiungere all'acqua di irrigazione o applicare direttamente sulle foglie colpite.

Sarà indispensabile consultare le istruzioni o indicazioni d'uso che accompagnano il prodotto, nonché seguire le raccomandazioni del produttore e dello specialista di prodotti fitosanitari.

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca - Olio di neem
Immagine: guiadejardin.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi contro la mosca bianca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: elrincondebuda.com.ar
Immagine: guiadejardin.com
1 di 5
Rimedi casalinghi contro la mosca bianca