Pesticidi per le piante

Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 luglio 2023
Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve

Il sapone al potassio è un prodotto realizzato con ingredienti assolutamente naturali, tra i quali va evidenziato l'idrossido di potassio, responsabile delle sue proprietà detergenti e insetticide.

È un sapone considerato una vita che continua ad avere molteplici usi, a volte poco conosciuti, offrendo anche ottimi risultati. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo di unCOME in cui ti spieghiamo cos'è il sapone molle potassico e a cosa serve.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il sapone molle potassico

Sommario

  1. Cos'è il sapone molle potassico
  2. A cosa serve il sapone molle potassico
  3. Come usare il sapone molle potassico

Cos'è il sapone molle potassico

È noto anche come sapone di potassio e, come abbiamo indicato, è caratterizzato dal contenere idrossido di potassio, un composto chimico inorganico (KOH) che, nel processo di saponificazione, cioè nella saponificazione, reagisce con altri due ingredienti che questo tipo di sapone contiene: acqua e oli vegetali.

Da questa reazione derivano: un certo grado di acidità, potere corrosivo e capacità di respingere i microrganismi, qualità che fanno sì che il prodotto finale abbia una grande capacità di pulizia profonda e funga anche da potente biocida, soprattutto quando si utilizza sapone potassico per piante.

A cosa serve il sapone molle potassico

Il sapone al potassio è un prodotto naturale ed ecologico, davvero utile sia per la pulizia della casa che per la cura del giardino e delle piante da interno.

In casa il sapone al potassio è un buon alleato quando si tratta di eliminare il grasso che si può accumulare soprattutto in cucina e, allo stesso modo, la sua efficacia contro i microrganismi nocivi lo rende un ottimo rimedio per lasciare come nuovi pagliette, stracci e panni. Punti particolarmente difficili, come la cappa aspirante o anche il fondo delle pentole, recuperano lucentezza pulendoli con questo sapone.

Si tratta di un tipo di sapone morbido che, opportunamente diluito, può essere utilizzato anche per pulire pavimenti e piastrelle. Quando si tratta di lasciare i vestiti in perfette condizioni e senza macchie, il sapone al potassio è particolarmente efficace, anche con macchie di grasso o altre particolarmente difficili da rimuovere. Questo sapone è in grado di maneggiarli senza danneggiare i tessuti, restituendo la luminosità a qualsiasi capo, bianco o colorato.

Una menzione a parte merita l'uso del sapone di potassio sulle piante, poiché, come abbiamo commentato, può fare molto per mantenerle sane, curate e libere dai parassiti più importanti. Nei vasi da interno, nei giardini e anche nel frutteto, questo è un prodotto indispensabile per le sue proprietà fungicide, che fanno sì che il sapone aiuti ad eliminare e prevenire la comparsa di funghi che colpiscono e danneggiano le piante. Va inoltre evidenziata la sua capacità di respingere insetti e parassiti, prevenendo o debellando eventuali parassiti. Afidi, mosche bianche, oidio, ragnetti rossi, cocciniglie... funghi e insetti sotto controllo con un prodotto che, va ricordato, è ecologico, biodegradabile e, usato correttamente, assolutamente sicuro.

Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve - A cosa serve il sapone molle potassico

Come usare il sapone molle potassico

Il sapone al potassio è molto facile da usare, ma per trarne i massimi benefici è importante conoscerne la quantità necessaria per ogni utilizzo e il suo grado di concentrazione o dissoluzione.

Quando si tratta di pulire, si dispone di saponi di potassio già preparati per l'uso, ad esempio, in lavatrice o come lavasciuga. Questi prodotti sono progettati per versare direttamente una piccola quantità (un tappo) nel secchio d'acqua e iniziare l'attività.

Il suo utilizzo in giardino richiede invece una cura particolare perché, in questo caso, il sapone potassico deve essere sempre diluito e in una proporzione che tenga conto di diversi aspetti, soprattutto delle dimensioni e delle caratteristiche generali della pianta e anche dell'obiettivo quello è inteso, che può variare dall'eradicazione di una piaga di parassiti che stanno ovviamente e visibilmente attaccando la pianta, al semplice utilizzo preventivo.

Per farvi un'idea, il sapone potassico per piante deve rispettare la dissoluzione in acqua dell'1 o 2%, che si traduce in 10 – 20 ml per ogni litro d'acqua. Il modo ideale per preparare la miscela è diluendo quella quantità di sapone in acqua tiepida, agitando molto bene e aspettando che si raffreddi completamente prima di usarla.

Se sono presenti insetti sulle foglie della pianta, l'applicazione deve essere diretta e per farlo in modo comodo ed efficace, un flacone spray è la soluzione perfetta. Va applicato di prima mattina o nel tardo pomeriggio, per evitare un'eccessiva esposizione ai raggi solari. In caso di peste, il sapone può essere applicato una volta al giorno, ripetendo il trattamento 3 o 4 volte ma attendendo almeno tre giorni tra un'applicazione e l'altra. Ricordiamo infine che non è necessario togliere il sapone dalle foglie, basta lasciarlo agire per qualche ora e poi annaffiare come di consueto.

Il sapone di potassio che cade a terra non è dannoso, anzi, è biodegradabile e fungerà da fertilizzante fornendo un nutriente, il potassio, al substrato.

Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve - Come usare il sapone molle potassico

Se desideri leggere altri articoli simili a Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve