Pesticidi per le piante

Come fare il sapone molle potassico

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 8 giugno 2023
Come fare il sapone molle potassico

Se sai già cos'è il sapone al potassio, potresti prendere in considerazione l'idea di realizzarlo da solo perché, in effetti, questo prodotto può essere realizzato con pochi ingredienti e in modo molto semplice.

È un sapone naturale ed ecologico, il cui ingrediente principale è l'idrossido di potassio, responsabile della sua grande capacità pulente e del suo potere come efficace fungicida e insetticida. Se vuoi imparare a fare il sapone molle potassico in casa, continua a leggere questo articolo di unCome in cui descriviamo in dettaglio i passaggi principali. Una volta che lo avrai, scoprirai i suoi molteplici usi, che vanno dalla rimozione di macchie resistenti sui vestiti a lasciare la cucina scintillante, senza dimenticare i vantaggi del sapone al potassio per le piante.

Potrebbe interessarti anche: Sapone molle potassico: cos'è e a cosa serve

Sommario

  1. Gli ingredienti
  2. Utensili
  3. La dotazione di sicurezza
  4. Preparare l'impasto base e scaldare l'olio
  5. Saponificazione
  6. Mescolare, battere e lasciare riposare
  7. Diluire prima dell'uso

Gli ingredienti

Come vi abbiamo indicato, per fare il sapone al potassio servono fondamentalmente tre ingredienti: l'idrossido di potassio (K OH), un olio vegetale che può essere, ad esempio, di oliva o di girasole, e un po' d'acqua. Per quanto riguarda le proporzioni, per ottenerne una buona quantità vi servirà poco più di un litro (120 grammi) dell'olio che preferite, 20 grammi di idrossido di potassio e altri 20 di acqua.

Si noti che si potrebbe anche sostituire la cenere di legno con idrossido di potassio, poiché questo composto chimico inorganico si forma quando il legno duro, come la quercia o il leccio, brucia e genera carbonato di potassio che, a contatto con l'acqua, si trasforma in idrossido di potassio.

Come fare il sapone molle potassico - Gli ingredienti

Utensili

Se non vuoi complicarti troppo, dovrai semplicemente unire l'idrossido di potassio, acquistato in qualsiasi negozio specializzato in questo tipo di prodotti, con acqua e olio, ma sempre con gli appositi utensili che, in sostanza, sono: plastica o vetro resistente al calore in cui è possibile realizzare le miscele e conservare il sapone risultante.

La dotazione di sicurezza

Infine, e prima di iniziare, è importante ricordare che per realizzare in casa il proprio sapone al potassio è fondamentale l' uso di guanti e occhiali protettivi contro eventuali schizzi. Si consiglia anche una maschera. Inoltre, cerca un luogo appropriato per l'elaborazione, sempre all'aperto o molto ben ventilato.

Come fare il sapone molle potassico - La dotazione di sicurezza

Preparare l'impasto base e scaldare l'olio

Il primo passo per fare il sapone di potassio è mescolare l'idrossido di potassio con l'acqua in un contenitore non metallico e mescolare con un cucchiaio di legno. Questa semplice miscela provocherà una prima reazione e noterai che la sua temperatura aumenta leggermente. In un altro recipiente scaldare l'olio vegetale a fuoco vivo oa bagnomaria in modo che sia caldo (senza farlo bollire).

Saponificazione

Il passaggio successivo consiste nell'unire la miscela di idrossido di potassio sciolto in acqua all'olio che avevi riscaldato, in modo che il grasso, a contatto con l'acqua, inizi la saponificazione, cioè il processo chimico che fa fondere il grasso e l'acqua in un'unica nuova sostanza che è, in definitiva, il sapone. Per miscelare la soluzione di idrossido di potassio e acqua con l'olio vegetale è indispensabile che entrambe le preparazioni siano a temperatura ambiente.

Come fare il sapone molle potassico - Saponificazione

Mescolare, battere e lasciare riposare

Quando i tre ingredienti sono insieme, bisogna mescolare il composto in modo dinamico e veloce, prima con un cucchiaio e, quando si vede che si sono integrati, con un mixer per un altro paio di minuti.

Affinché il sapone potassico acquisisca la necessaria consistenza cremosa, tipica del prodotto, dopo quella prima agitazione è opportuno lasciarlo riposare per 10-15 minuti. Successivamente, è il momento di mescolarlo di nuovo, con un cucchiaio o un frullatore, per metterlo finalmente nel contenitore in cui lo conserverai per un uso successivo.

Diluire prima dell'uso

Il sapone di potassio deve essere diluito in acqua per essere utilizzato come detergente e soprattutto quando si tratta di applicarlo su piante da interno o da esterno, sia come rimedio contro i parassiti comuni (afidi, cocciniglie, acari rossi...) o come misura preventiva. In entrambi i casi, il modo migliore per applicarlo è tramite un vaporizzatore, diluendo 10-20 ml di sapone potassico per ogni litro d'acqua.

Come fare il sapone molle potassico - Diluire prima dell'uso

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il sapone molle potassico, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come fare il sapone molle potassico