Rimedi casalinghi contro la mosca bianca

Rimedi casalinghi contro la mosca bianca

Una delle piaghe più comuni per le piante di casa è la mosca bianca., un piccolo insetto che si attacca alle foglie e succhia la linfa vitale. Una miriade di colture e piante possono essere attaccate dalle mosche bianche, pertanto la prevenzione è fondamentale per impedire che invadano i nostri orti e giardini. In questo articolo di unCome illustriamo alcuni rimedi casalinghi contro la mosca bianca. in modo da combattere efficacemente questo fastidioso insetto.

Basilico

Esistono erbe aromatiche in grado di allontanare la mosca bianca e che pertanto si rivelano ideali per prevenire la mosca bianca, oltre che per scacciarla ed evitare che si diffonda nelle nostre piante.

Bisogna piantare del basilico sul balcone, nel giardino o orto come rimedio per evitare che questo insetto si avvicini al resto delle piante. Nell'articolo come seminare basilico in casa ti spieghiamo come fare.

Sapone potassico

Un altro prodotto naturale che si può usare per combattere la mosca bianca che colpisce le piante è il sapone potassico: un trattamento completamente ecologico. È necessario diluire il prodotto - che trovi nei negozi di giardinaggio e grandi supermercati - in acqua e vaporizzarlo sulla pianta.

L'effetto che produce il sapone potassico o sapone molle sulla mosca bianca è di ammorbidire il loro corpo e asfissiarle, poiché respirano attraverso la pelle. In questo modo, non attaccherà né la linfa della pianta né danneggerà fiori o frutti.

Immagine: elrincondebuda.com.ar

Aglio

Tra i rimedi casalinghi contro la mosca bianca. c'è anche l'aglio; un alimento che offre benefici per l'uomo ma anche per la salute delle piante.

Basterà schiacciare qualche spicchio di aglio, mescolarlo con acqua e applicarlo sulle piante colpite. Sarà un ottimo repellente contro le mosche bianche, ma anche altri parassiti comuni del giardino.

Olio di neem

L'olio di neem o nim viene estratto dell'albero del neem ed è un potente insetticida naturale, utilizzato contro numerose specie nocive come la mosca bianca. Si può aggiungere all'acqua di irrigazione o applicare direttamente sulle foglie colpite.

Sarà indispensabile consultare le istruzioni o indicazioni d'uso che accompagnano il prodotto, nonché seguire le raccomandazioni del produttore e dello specialista di prodotti fitosanitari.

Immagine: guiadejardin.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi contro la mosca bianca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.