Macchie sulle ascelle

Come togliere le macchie di sudore

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 5 settembre 2017
Come togliere le macchie di sudore

Siete stanchi di trovare macchie sulle magliette e sulle felpe a causa del sudore? Effettivamente si tratta di un fatto fastidioso perchè in molte occasioni risulta difficile eliminare le macchie di sudore da alcuni capi, specialmente se sono bianchi. Anche se non esiste una formula segreta per farle sparire, da uncome.it vi offriamo alcuni consigli su come togliere le macchie di sudore.

Passi da seguire:
1

Prima di tutto si possono prendere alcune precauzioni per evitare di lasciare eccessive macchie di sudore durante la stagione calda, dovute all'eccessiva sudorazione. Anche il tipo di tessuto influirà molto, perché quelli meno traspiranti creeranno macchie.

Come togliere le macchie di sudore - Passo 1
2

È importante fare caso al deodorante che usiamo, visto che alcuni contengono composti di alluminio che, quando entrano in contatto col sudore, producono macchie giallognole sul tessuto. Pertanto è consigliabile optare per prodotti deodoranti che non contengano alluminio, date un'occhiata agli ingredienti prima di comprare.

3

Quando è troppo tardi per evitare di lasciare macchie sul tessuto, arriva il momento di lottare contro di esse. Per facilitare le cose evitate di lasciare seccare le macchie, al contrario dovrete mettervi a lavare il prima possibile: quando vi togliete un capo macchiato di sudore immergetelo subito in una bacinella con acqua per sbiancarlo.

Come togliere le macchie di sudore - Passo 3
4

Dopo averla lasciata a bagno, mettetela a lavare seguendo le istruzioni che riporta l'etichetta interna e usando un detersivo con ossigeno attivo, che aiuterá a dissolvere le macchie piú ostinate, comprese quelle di sudore.

5

Un trucco casalingo che potrete sperimentare per togliere le macchie di sudore dai vestiti è una pasta di bicarbonato e acqua. Successivamente dovrete metterla sulle macchie causate dal sudore e strofinare con un piccolo spazzolino pulito. Lasciate asciugare la pasta per almeno un'ora e poi lavate il capo come fareste abitualmente.

Come togliere le macchie di sudore - Passo 5
6

Si puó anche usare aceto bianco di vino per togliere le macchie di sudore dai vestiti. Dovrete applicarlo sulla zona macchiata prima di metterlo a lavare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di sudore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come togliere le macchie di sudore