Condividi

Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato

Di Cecilia Natale. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato
Immagine: www.us.azteca.com

Chi non odia le macchie di deodorante che restano sui nostri abiti, rovinandoli e dandogli un aspetto sporco e sciatto? Il problema è dovuto al fatto che i deodoranti sono più aggressivi di quel che sembra. Infatti, queste fastidiose macchie sono causate dall'alluminio presente nei deodoranti poiché il sudore, che è una proteina, fa reazione con l'alluminio. Nel caso specifico dei capi di cotone, materiale con cui sono fatti molti indumenti che indossiamo quotidianamente, la reazione è doppia. Infatti, anche il cotone è una proteina, perció reagisce all'alluminio proprio come il sudore. Ora che conosci la causa del problema, scopri come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato seguendo i consigli che ti diamo su UnCome.it.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

Usare il bicarbonato per togliere le macchie di deodorante è uno dei metodi più semplici e tradizionali a cui si può ricorrere per risolvere il problema grazie alla sua reperibilità.

2

In un recipiente, sarà sufficiente un bicchiere o un barattolo, mescola 3 o 4 cucchiaini di bicarbonato in 1/4 d'acqua fino ad ottenere un composto semiliquido o appena denso. È importante ottenere questa consistenza, altrimenti il metodo potrebbe non risultare del tutto efficace.

Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato - Passo 2
3

Applica la soluzione ottenuta direttamente sulla macchia. Puoi farlo aiutandoti con un cucchiaino, in modo da assicurarti di coprire tutta l'area interessata. Se la macchia è vecchia o persiste, strofina il composto ottenuto mischiando acqua e bicarbonato usando uno spazzolino per le unghie o uno spazzolino da denti.

4

Per togliere le macchie di deodorante persistenti, inoltre, potrebbe essere necessario aggiungere dell'aceto o dell'acqua ossigenata insieme al bicarbonato. Essendo entrambi componenti più forti del bicarbonato, otterrai un composto più efficace di conseguenza un'azione migliore sui capi macchiati. Se usi l'acqua ossigenata, ricorda di diluirla sempre, in quanto pura è troppo potente.

5

Lascia agire il composto sul capo per almeno un paio d'ore. Se però vedi che la macchia inizia già a scomparire, puoi ridurre senza alcun problema il tempo di applicazione.

6

Trascorso il tempo necessario, sciacqua accuratamente il capo con acqua fredda in una bacinella o nel lavandino. Se lo ritieni opportuno, ripeti il procedimento un'altra volta.

Procedi a lavare normalmente il capo in lavatrice insieme agli altri panni.

Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato - Passo 6
7

Questi consigli sono ottimi per togliere le macchie di deodorante dai capi bianchi. Se l’indumento è nero o colorato, fai attenzione con l'uso del bicarbonato perché potrebbe scolorirli. Piuttosto che lasciare gli indumenti in ammollo nella bacinella o nel lavandino, immergi solo la parte macchiata lasciandola solo per pochi minuti.

Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato - Passo 7
8

Per scoprire altri trucchi per prenderti cura al meglio dei tuoi capi in modo da prevenire e togliere le macchie, ti consigliamo di leggere:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Se seguire il procedimento per togliere le macchie di deodorante una sola volta non si rivela efficace, puoi ripeterlo ogni volta che lavi i capi interessati.
  • Se le macchie sono lievi, potete aggiungere direttamente il bicarbonato al detersivo e avviare la lavatrice.
  • Evita il calore: è un nemico delle macchie in quanto le rende persistenti.

Scrivi un commento su Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Ivan
Dopo aver buttato parecchie magliette ho trovato un sistema per le macchie di deodorante : il viavà! Lo spruzzate sulla macchia e lasciate asciugare,pulite la polvere con una spazzola per abiti, quindi bagnate e strofinate con sapone, quindi passate uno smacchiatore tipo bioshout e poi lavate in lavatrice. Ci vogliono più cicli così, almeno 3, ma alla fine la maglietta ritorna pulita. Comunque da un po' uso solo deodoranti antimacchia, macchiano anche quelli ma un pochino meno e le macchie sono più facili da rimuovere.

Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato
Immagine: www.us.azteca.com
1 di 4
Come togliere le macchie di deodorante con il bicarbonato

Torna su