Come eliminare le macchie gialle dalla biancheria
Gli indumenti bianchi sono sempre alla moda. Tuttavia, la comparsa di terribili macchie su di essi è, tristemente, molto frequente. Il sudore o l'attrito cutaneo possono provocare anti-estetiche macchie difficili da togliere. Se sulla tua biancheria sono apparse quelle terribili macchie di colore giallastro, non ti preoccupare. Su unCome ti insegniamo come eliminare le macchie gialle dalla biancheria. Con questi piccoli stratagemmi potrai trattare i tuoi indumenti e far sì che escano sempre di un bianco perfetto.
Passi da seguire:
Armati di detergente liquido. Prima di lavare la biancheria, tratta le aree con macchie giallastre applicando direttamente il detergente liquido su di esse. Fatto questo, lascia che il liquido penetri in profondità e agisca sulle macchie per circa mezz'ora. Trascorso questo intervallo, serviti di uno spazzolino per fregare le macchie.
Lava la biancheria. Una volta che il detergente ha fatto il suo effetto, è giunto il momento di lavare i tuoi indumenti come fai abitualmente. Ricorda che puoi aggiungere al tuo ciclo di lavaggio uno smacchiatore contenente una formula ossigenata oppure che sia fatto a base di proteine.
Un altro astuto stratagemma per sbarazzarti delle anti-estetiche macchie gialle: applicare calore. Appoggia il ferro da stiro caldo sulle zone giallastre previamente ricoperte di borotalco. Lascia un po' di spazio tra il ferro da stiro e l'indumento, ma avvicinalo abbastanza da fare in modo che il calore agisca per alcuni secondi. Puoi applicare anche un po' di vapore.
Dopo l'applicazione del calore, stira la macchia ricoperta di borotalco. Devi lasciare la piastra appoggiata sull'indumento solo per tre secondi. Quindi, scuotila per rimuovere il borotalco.
Per disfarti delle macchie giallastre delle ascelle prodotte dal sudore, segui questo consiglio: Aggiungi al tamburo della lavatrice un'aspirina quando è già pieno d'acqua. La sua effervescenza farà sparire le macchie. Dopodiché, puoi far continuare il ciclo di lavaggio in modo solito. Scopri altre soluzioni efficaci nell'articolo Come togliere le macchie di sudore.
Un altro metodo efficace per eliminare le macchie giallastre è immergere l'indumento in una soluzione di acqua fredda e acqua ossigenata. Fai questo prima di lavare l'indumento come fai normalmente. Se noti che il colorito giallastro non scompare del tutto, prova ad applicare direttamente acqua ossigenata, senza diluirla con acqua.
Infine, se vedi che le macchie gialle non scompaiono del tutto, prova a recuperare il bianco originale della tua biancheria con i trucchi che ti proponiamo nell'articolo Come sbiancare il bucato.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare le macchie gialle dalla biancheria, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.