Condividi

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica

A tutti è successo, non è qualcosa per cui vergognarsi di nuovo perché su unCome abbiamo trovato diverse e facili soluzioni. Non sai come liberarti dello sgradevole odore che emanano le tue scarpe? Non porti le tue scarpe preferite in palestra perché hanno un cattivo odore? Su unCome ti mostriamo dei validi trucchi su come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica, così da poterle utilizzare per più tempo e senza imbarazzo!

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore dalle scarpe nuove

Lavare a mano con detergente

Lava le tue scarpe da ginnastica. Con sapone o detergente e acqua potrai lavarle a mano e verranno impeccabili e con un gradevole odore di pulito. Strofina con dolcezza e prima di farlo considera il materiale con cui sono fatte. Lava i lacci e le solette separatamente per non farli scolorire. Asciugale all'aria o con un asciugacapelli.

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica - Lavare a mano con detergente

Bicarbonato di sodio per togliere la puzza

Il bicarbonato ha molte utilità, essendo una di esse l'assorbimento dell'odore delle scarpe. Se applichi questa sostanza durante la notte all'interno delle scarpe sportive, quando ti svegli noterai di aver eliminato il cattivo odore.

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica - Bicarbonato di sodio per togliere la puzza

Deodorante per scarpe da ginnastica

Dopo aver lavato le scarpe, spruzza un deodorante per prevenire odori. Se non le hai lavate, puoi comprare un deodorante per scarpe che elimini il cattivo odore. Ricorda che il profumo e il deodorante lo nascondono soltanto.

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica - Deodorante per scarpe da ginnastica

Bustine del tè per il cattivo odore dei piedi

Le bustine del tè usate assorbono l'umidità e rimuovono gli odori. Devi solo sciacquare la bustina del tè e lasciarla asciugare. Dopo mettila sulla punta delle scarpe sportive durante la notte.

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica - Bustine del tè per il cattivo odore dei piedi

Alcool e acqua

Un'altra soluzione è preparare una miscela in parti uguali di alcool isopropilico e acqua. Procurati uno spray da riempire con questa sostanza e spruzzala all'interno delle scarpe. Lascia agire tutta la notte per poter eliminare i funghi e i batteri che causano il cattivo odore delle scarpe.

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica - Alcool e acqua

Aceto e acqua contro l'odore delle scarpe

Un'altra idea è preparare una soluzione di due bicchieri di aceto e otto litri di acqua. Metti ammollo le scarpe in questa soluzione per almeno un'ora. A seguire lavale per eliminare l'odore di aceto; le scarpe saranno splendenti e con un odore fresco.

L'aceto è infatti un ottimo detergente ecologico e in questo articolo di unCome potrai imparare come pulire con l'aceto!

Altri articoli interessanti...

Se hai a cuore il buono stato delle tue scarpe da ginnastica, e non solo quelle, in unCome abbiamo altri articoli interessanti che ti potranno aiutare a far durare le tue scarpe più a lungo e a renderle più splendenti. Ecco qui sotto tre link utili:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica
1 di 6
Come togliere l'odore dalle scarpe da ginnastica

Torna su