Pulire e smacchiare scarpe

Come pulire le tue scarpe maleodoranti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come pulire le tue scarpe maleodoranti
Immagine: rinconmujer.com

Benché le tue scarpe siano di buona qualità, a volte è inevitabile che emanino un cattivo odore o che si sporchino, anche, internamente. Questo può essere dovuto alla mancanza di traspirazione della scarpa oppure al fatto che i tuoi piedi tendono a sudare ed, ergo, ad emanare cattivi odori. È importante mantenere pulito l'interno delle tue scarpe, onde evitare che si diffondano funghi, batteri o infezioni. Se desideri porre fine a questa tortura e mantenere le tue scarpe perfette e disinfettate, segui i consigli che ti diamo a continuazione. Su unCome.it, ti insegniamo come pulire le tue scarpe maleodoranti con rimedi caserecci.

Passi da seguire:

1

Prima di disinfettare l'interno della scarpa, pulisci bene il suo esterno.Puoi servirti di un panno morbido asciutto o di una spazzola speciale. Ricorda, se le scarpe hanno lacci, toglili.

Come pulire le tue scarpe maleodoranti - Passo 1
Immagine: elsuperecologico.com
2

Applica all'interno di ciascuna scarpa bicarbonato di sodio e poi agitala. Così facendo, il bicarbonato sarà ripartito e agirà su tutta la scarpa.

Come pulire le tue scarpe maleodoranti - Passo 2
Immagine: rinconmujer.com
3

Lascia riposare la scarpa per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, rimuovi il bicarbonato dall'interno della scarpa, scuotendola.

4

Un altro rimedio casereccio per debellare il cattivo odore delle tue scarpe è pulirne l'interno con un panno umido e un po' di detergente. Cerca di non bagnare eccessivamente le scarpe, perché possono deteriorarsi.

Come pulire le tue scarpe maleodoranti - Passo 4
Immagine: como-limpiar.org
5

Puoi anche disinfettare l'interno delle scarpe con alcol. Una volta che l'interno delle scarpe è asciutto, applica di nuovo l'alcol un paio di volte e, successivamente, lascia riposare le scarpe, definitivamente, in un posto caldo. È auspicabile applicare questo trucco almeno una volta alla settimana.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le tue scarpe maleodoranti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli

  • Se disponi di sacchetti di bicarbonato, puoi metterli dentro le scarpe durante la notte. In questo modo, eliminerai i cattivi odori.
  • Prima di indossare le tue scarpe, mettiti polveri per piedi. Questo contribuirà ad evitare che si produca cattivo odore.
  • Non applicare l'alcol sulle scarpe in pelle. Puoi sostituirlo con polveri antibatteriche dopo ogni uso.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: rinconmujer.com
Immagine: elsuperecologico.com
Immagine: rinconmujer.com
Immagine: como-limpiar.org
1 di 4
Come pulire le tue scarpe maleodoranti