Condividi

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere l'odore dalle scarpe nuove

Di norma comprando delle scarpe nuove notiamo un odore come di gomma, umidità o residui chimici. Questo odore tende a sparire da solo con il tempo ma se noti che il paio di scarpe nuove che hai acquistato emana un odore sgradevole e ti serve fare qualcosa al riguardo, non pensare di restituirle perché esistono diverse soluzioni che ti aiuteranno a liberarti di questo fastidio in modo semplice ed efficace. In questo articolo di unCome ti mostriamo come togliere l'odore dalle scarpe nuove.

Buona ventilazione

È indispensabile al principio aerare le scarpe nuove. Pertanto, lascia le scarpe nel balcone o giardino per diversi giorni se è necessario affinché possano ventilarsi in modo adeguato. Tuttavia, per maggiore efficacia puoi posizionare le scarpe vicino a un ventilatore acceso per diverse ore.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Buona ventilazione

Scorza di limone o arancia

Sapevi che l'aroma degli agrumi può eliminare l'odore dalle scarpe nuove? Semplicemente mettendo la scorza di questo tipo di frutta, per esempio, di un limone o un'arancia, all'interno delle scarpe. A seguire mettile in un sacchetto di plastica per tutta la notte e il giorno successivo prendile e togli il pezzo di frutta.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Scorza di limone o arancia

Bicarbonato

Anche il bicarbonato di sodio è un rimedio efficace contro l'odore delle scarpe. Prima, spargi il bicarbonato all'interno delle scarpe e lascia agire la sostanza per tutta la notte. Il giorno dopo, scuoti e pulisci le scarpe e verifica come l'odore sarà diminuito, anche se dovrai mettere in pratica questo metodo ogni tre giorni per riuscire a liberarti dal cattivo odore.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Bicarbonato

Stivali da pioggia senza odore di gomma

Il bicarbonato può essere utilizzato anche in un altro modo per eliminare l'odore di gomma dagli stivali da pioggia. Semplicemente mescola bicarbonato e sapone per le mani, strofina gli stivali con questa combinazione e poi risciacquali con acqua tiepida. A seguire spargi il bicarbonato sulle scarpe e lascialo agire per delle ore in un balcone o all'aperto. Infine, quando consideri sia passato il tempo sufficiente, avvolgi le scarpe nuove in carta di giornale, cosa che aiuterà anche ad assorbire l'odore e poi conservale.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Stivali da pioggia senza odore di gomma

Altri metodi

Se preferisci, puoi mettere nelle scarpe dei fiori di lavanda che emanano un forte odore. Puoi anche prendere un paio di calzini e riempirli di sabbia di gatto. Dopo fai un nodo e versa il profumo o l'olio essenziale che più ti piace affinché riposino tutta la notte. Infine, il giorno successivo lasciali asciugare al sole per due ore e vedrai che l'odore scomparirà. D'altro canto, se metti le scarpe in un sacchetto di carta con del carbone durante la notte potrai assorbire gli odori indesiderati.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Altri metodi

Naturalmente, lava le scarpe

Infine, ti raccomandiamo di lavare le scarpe nuove se queste sono a prova d'acqua. Per farlo strofinale con un asciugamano bagnato in acqua tiepida e sapone per le mani, dopo asciugale e ripeti questa operazione di pulizia altre due volte per riuscire a liberarti dei residui chimici delle scarpe.

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove - Naturalmente, lava le scarpe

Altri consigli

Di seguito ti lasciamo altri consigli per come pulire diversi tipi di calzature:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'odore dalle scarpe nuove, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come togliere l'odore dalle scarpe nuove

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere l'odore dalle scarpe nuove
1 di 7
Come togliere l'odore dalle scarpe nuove

Torna su