Condividi

Come rimuovere l’urina da un materasso

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 9 novembre 2017
Come rimuovere l’urina da un materasso

L’odore e le macchie di urina del materasso possono diventare molto sgradevoli se non rimosse in fretta. Alcune persone pensano che, una volta che il materasso si sia macchiato di urina, resti sporco per sempre. Questo, però, non è necessariamente vero. Ci sono alcuni semplici trucchi per rimuovere l’urina da un materasso, leggi l’articolo per scoprire quali.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come pulire il vomito dal materasso
Passi da seguire:
1

Rimuovi tutta la biancheria dal letto (lenzuola ad angoli, lenzuolo normale ecc..) e lavala accuratamente con acqua calda e detersivo. Nel caso in cui il materasso sia protetto anche da un coprimaterasso, che sia normale oppure antiallergico, toglilo e lavalo.

Come rimuovere l’urina da un materasso - Passo 1
2

Il rimedio più efficace per togliere le macchie di urina da un materasso è utilizzare un prodotto per la pulizia specifico del materasso. La cosa migliore sarà segurie attentamente le istruzioni dell'etichetta presente sul prodotto per la pulizia, che includerà la nebulizzazione del prodotto direttamente sulla macchia, lasciando agire il tempo raccomandato dalle istruzioni. Di seguito, dovrai pulire o aspirare i residui ed ecco fatto! Il masterasso sarà pulito.

3

Il prossimo trucco casalingo è anch'esso un ottima soluzione per togliere l'urina dal materasso. Cospargi approssimatamente una tazza piena di bicarbonato di sodio con un poco d'acqua nella zona della macchia d'urina, copri il materasso con un telo di plastica grande e lascia che agisca al meno dalle 6 alle 8 ore. Inolre puoi usare una "formula magica": 2 parti di bicarbonato, 2 parti di aceto, 1 parte di detergente. Applica sopra la macchia e vedrai che in alcune ore tutto sparirà.

Come rimuovere l’urina da un materasso - Passo 3
4

Passato il tempo, togli il telo di plastica dal materasso e aspira il bicarbonato di sodio. Controlla che si sia asciugata completamente la macchia di urina e nebulizza l'intero materasso con uno spray disinfettante. Questo è un prodotto che distruggerà tutti i germi e lascerà il materasso con un profumo più fresco e pulito.

5

Se ancora non sei riuscito a rimuovere macchia ed odore, prova con questo rimedio per poter togliere la macchia di urina e l'odore sgradevole dal materasso. Mescola un litro di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) con metà tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua. Stendi il composto sulla macchia e lascia riposare per mezz’ora. Rimuovi e lascia asciugare all'aria aperta.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come rimuovere l’urina da un materasso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come rimuovere l’urina da un materasso

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Luca
Molto utile. Purtroppo però incompleto. Il link sul prodotto da utilizzare per la pulizia del materasso porta ad un link che riporta a questa pagina ... un circolo senza fine. Morale, quale prodotto va usato? Grazie
Guanto Bianco
Il suggerimento sopra è molto efficace per le foderature ed elimina la mcchia e l'urina in suoerficie. Non tutti sanno che i materassi si possono lavare completamente, fodere e imbottiture. Con il sistema iniezione/estrazione vengono eliminate le macchie dalle fodere ed estratte le impurità da tutta la sezione del materasso. Questo è il mio lavoro e trovo ogni giorno persone che non sanno che i materassi si possono lavare. Se cercate sui motori di ricerca troverete anche nella vostra città chi vi può aiutare lavando professionalmente i vostri materassi.

Come rimuovere l’urina da un materasso
1 di 3
Come rimuovere l’urina da un materasso

Torna su