Bricolage di mobili

Come si usa il bitume di giudea

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 30 ottobre 2017
Come si usa il bitume di giudea

Una delle cose più apprezzate nel mondo del restauro è rendere un mobile rustico, al fine di avere un aspetto "invecchiato". Per farlo, esistono diversi modi e uno di essi è farlo con il bitume di giudea. Questa tecnica consiste nell'applicare questa specie di tintura su smalti di colore chiaro per ottenere questo aspetto tanto desiderato. Se vuoi imparare ad usare il bitume di giudea, su unCome ti diamo i trucchi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare il bitume in casa
Passi da seguire:
1

Il primo passo da compiere è levigare il mobile e far sì che l'intera superficie sia liscia.

2

A seguire, applichiamo la pittura sul mobile in maniera uniforme e assicurandoci che lo strato che applichiamo non sia troppo spesso. Lasciamo che il mobile si asciughi.

Come si usa il bitume di giudea - Passo 2
3

Levighiamo le zone del mobile a cui vogliamo dare un tocco invecchiato, come di solito sono i bordi o gli angoli. E con un pennello o spazzola (secondo il mobile), spargiamo il bitume di giudea. Non dimenticare di applicare il bitume di giudea seguendo le venature del legno.

Come si usa il bitume di giudea - Passo 3
4

Se la superficie che vogliamo trattare è grande, un'altra possibilità è applicare il bitume di giudea con un panno di cotone, che non lasci fili.

Come si usa il bitume di giudea - Passo 4
5

Sicuramente sarà rimasto qualche resto o eccesso di bitume in qualche angolo o bordo. Ricorda di toglierlo con un panno prima che si asciughi. A seguire, dovrai lasciare asciugare il mobile per diverse ore, Vedrai come non lo riconoscerai più!

6

Se ti piacciono i mobili in legno e costruirti tu stesso elementi decorativi per la tua casa, noi di unCome abbiamo creato una serie di articoli che fanno per te, qui te ne proponiamo alcuni in cui puoi curiosare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si usa il bitume di giudea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come si usa il bitume di giudea