Come fare il bitume in casa
Il bitume è uno dei materiali più utilizzati per invecchiare i mobili. Per molti lavori di bricolage, restauro, ristrutturazione o pittura si usa spesso questo materiale particolare. Tuttavia, è un prodotto che tende a essere un po' caro e si trova solo nei negozi specializzati. Per questo su unCome.it ti spieghiamo come fare il bitume in casa. Così ne avrai sempre a disposizione e ti risparmierai questa spesa.
Passi da seguire:
Procurati della pece di catrame. Puoi trovare questo prodotto, che ha proprietà asfaltiche, dal ferramenta. Questo blocco nero, generalmente, viene riscaldato e aggiunto alla miscela di asfalto. Se non lo ritrovi solido, puoi anche ricorrere alla vernice bituminosa, così potrai utilizzare il prodotto liquido.
Quando ti sarai procurato la pece di catrame, mettila in un flacone o un contenitore di vetro. Aggiungi dell'acquaragia e lascia riposare la miscela per un paio di settimane.
Durante questo periodo entrambi i materiali si fonderanno l'uno con l'altro. L'acquaragia ammorbidisce il blocco di pece che formerà l'impasto.
Infine, quando la pasta di pece è pronta, aggiungi cera in pasta. In questo modo renderai la miscela molto più morbida.
Ecco fatto! Il tuo bitume è pronto per essere usato. Ricorda che puoi utilizzarlo per invecchiare mobili o dipingere. Se sei appassionato di restauro questo prodotto ti sarà molto utile. Provalo!
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il bitume in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.