Condividi

Come fare un comodino con il pallet

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 2 novembre 2017
Come fare un comodino con il pallet

Cos'è una penna senza inchiostro? Cos'è una festa senza cocktail? Ma la cosa più importante: cos'è una stanza, senza comodino? Serviranno attrezzi da falegname e aiuto per questo progetto ma per il risultato finale ne vale la pena. Ti mostriamo come riciclare un pallet e trasformarlo in un mobile funzionale. Scopri in questo articolo di UnCome il modo per come fare un comodino con il pallet.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare una scarpiera con pallet
Passi da seguire:
1

Inizia smontando il pallet. Utilizza una leva e un martello per togliere i listelli. Puoi anche usare uno scalpello per allentare il listone prima di usare la leva e fare ciò non danneggerà tanto il legno.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 1
2

Taglia le 10 assi a 52 centimetri utilizzando una sega circolare.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 2
3

Seleziona un insieme di assi da usare per i lati e quelle per la parte posteriore.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 3
4

Metti i gruppi di assi l'uno accanto all'altro e misura la larghezza totale. Questa è la misura da utilizzare per i rettangoli.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 4
5

I rettangoli consistono in 4 pezzi di trave ciascuno. È molto importante tagliare le travi esattamente nella dimensione appropriata.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 5
6

Quando avrai terminato con il taglio dei pezzi si possono montare i rettangoli. I rettangoli saranno fuori dalla vista quando avrai finito il comodino. Una connessione bella non è molto importante.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 6
7

I pezzi delle travi sono di 70 millimetri di spessore quindi serviranno viti lunghe. Assicurati di fare i rettangoli quadrati e i due esattamente uguali. Quando avrai finito con il montaggio dei rettangoli devi tagliare le assi per la parte superiore del comodino. Utilizza una sega circolare per tagliare gli elementi delle dimensioni appropriate.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 7
8

Prima di assemblare le parti della "cornice" devi pulire il legno con la levigatrice. Se sei sufficientemente folle puoi farlo a mano ma non è raccomandato. Utilizza un movimento circolare con la levigatrice per creare un disegno piacevole.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 8
9

Per l'assemblaggio puoi utilizzare unicamente dei chiodi. Si può usare anche la colla ma non è necessario. La cornice deve essere sufficientemente resistente. Nel montaggio, il legno deve essere asciutto.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 9
10

Prima assembla la piastra superiore in un rettangolo. Poi inchioda i pannelli sui lati e sulla parte posteriore. Questa è la parte difficile. Devi reggere tutto e fare bene il quadrato prima di inchiodare. Infine, è possibile montare il rettangolo inferiore.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 10
11

Per fare la slitta del cassetto si possono attaccare due pezzi di legno compensato all'interno della cornice. Il cassetto si fabbrica con 5 pezzi di legno e un pezzo di 4 millimetri di compensato. Prima, misura la dimensione del compensato e taglia con la sega circolare.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 11
12

Misura l'altezza e taglia una fessura sul pannello frontale di 8 mm di profondità. Questo si incastra nel compensato. Taglia le altre assi. Metti le assi sulla parte superiore del compensato e assemblale con chiodi e colla. Quando avrai terminato con il cassetto, puoi mettere lo scaffale. Utilizza delle viti per fissare i due listelli ai lati.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 12
13

Assicurati che i listelli siano pari. Ora puoi inchiodare lo scaffale sui listelli. Per concludere, il pannello principale frontale. Puoi fare un buco della forma che vuoi. Prima, taglia il pannello delle dimensioni corrette.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 13
14

In secondo luogo, disegna la forma nel posto giusto. Utilizza la sega a perforazione e un seghetto alternativo per fare il disegno nel legno. Ora puoi montare questo pannello con chiodi e colla.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 14
15

Il comodino è pronto. Per proteggere il legno e renderlo un po' più rifinito, utilizza una vernice satinata trasparente. Pulisci il legno. Leviga il legno. Pulisci di nuovo. Applica una mano di satinato e aspetta almeno 4 ore che si asciughi. Leviga il legno leggermente con un levigatura fine. Pulisci il legno. Applica una seconda mano di satinato.

In quest'alto articolo ti spieghiamo Come fare un divano con il pallet.

Come fare un comodino con il pallet - Passo 15

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un comodino con il pallet, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento su Come fare un comodino con il pallet

Ti è piaciuto l'articolo?

Come fare un comodino con il pallet
1 di 16
Come fare un comodino con il pallet

Torna su