Pulizia mobili

Come pulire l'avorio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 febbraio 2018
Come pulire l'avorio

L'avorio è un materiale molto impiegato per realizzare oggetti decorativi, soprattutto, per pezzi intagliati di grande bellezza e delicatezza. Tuttavia, affinché rimanga in perfetto stato durante il corso del tempo, è importante mantenerlo in buone condizioni con un'adeguata pulizia. Sai come pulire l'avorio? Su unCome.it, ti spieghiamo nel dettaglio tutte le cure che dovrai prestare a questo tipo di oggetti.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire i vetri

Passi da seguire:

1

Per pulire l'avorio in modo adeguato è importante prendere in considerazione l'antichità dell'oggetto, in quanto i pezzi più antichi erano effettuati con una rifinitura tradizionale che lasciava sul materiale le caratteristiche ombre grigie o marroni, che dobbiamo cercare di mantenere con la pulizia.

Come pulire l'avorio - Passo 1
2

Nella pulizia di questo tipo di pezzi d'avorio, si raccomanda di mescolare un po' di sapone neutro con abbondante acqua. Poi sfrega il pezzo d'avorio con la miscela utilizzando una spazzola morbida per eliminare lo sporco. Sciacqua con un po' d'acqua e asciuga con un panno morbido che non lasci peluzzi.

Vedrai come l'avorio rimane pulito e in perfetto stato.

Come pulire l'avorio - Passo 2
3

Un altro eccellente alleato per pulire l'avorio è l'ammoniaca. Miscela una parte di ammoniaca e cinque di acqua, sfrega con una spazzola morbida, sciacqua con acqua e poi asciuga. Il tuo pezzo d'avorio rimarrà perfettamente pulito.

Come pulire l'avorio - Passo 3
4

Se il tuo ornamento d'avorio ha anche elementi di legno, allora puoi utilizzare un altro astuto stratagemma per pulirlo. Miscela una porzione di segatura e un'altra di succo di limone in parti uguali. Con questa pasta sfregherai delicatamente l'oggetto per pulirlo. Poi dovrai sciacquarlo con un panno umido e asciugarlo con un altro panno morbido che non lasci peluzzi.

Il tuo oggetto d'avorio e legno rimarrà impeccabile.

Come pulire l'avorio - Passo 4
5

E, infine, se dopo aver pulito l'avorio vuoi lasciarlo brillante e perfetto, dovrai solo applicare uno strato leggero di cera incolore. Con quest'accorgimento il tuo avorio rimarrà perfetto più a lungo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire l'avorio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come pulire l'avorio