Pulire marmo bianco

Come lucidare il marmo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come lucidare il marmo
Immagine: arquigrafico.com

Il marmo è uno dei materiali più versatili e usati in casa. Presente in rivestimenti di cucine e pavimenti, rappresenta un'ottima alternativa ma bisogna averne cura per mantenerlo in perfetto stato. Non si tratta solo di sapere come pulire il marmo, ma anche di utilizzare le tecniche di pulizia adeguate per mantenerlo brillante. Per questo su unCome.it ti spieghiamo come lucidare il marmo e ottenere risultati migliori.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i pavimenti in marmo

Passi da seguire:

1

Prima di lucidare il marmo è molto importante pulirlo bene, in modo da eliminare il grasso e lo sporco e ottenere un risultato più efficace. Dopo la pulizia occorre asciugare bene la superficie prima di lucidarla.

2

È importante usare un panno pulito e delicato per lucidare il marmo, per evitare di graffiare la superficie. Se vuoi utilizzare un prodotto naturale, mischia 3 cucchiai di bicarbonato e 1/4 di acqua minerale. Per lucidare una grande superficie di marmo bisogna impiegare dosi maggiori di ciascun ingrediente, fino a formare una pasta.

3

Applica la miscela utilizzando un panno pulito e morbido; basta un leggero strato di prodotto per ottenere buoni risultati. Lascialo asciugare per almeno 3 ore, poi rimuovi il prodotto con un panno morbido e pulito e acqua tibia, poi con un panno di microfibra fai ampi movimenti circolari per asciugare e lucidare la superficie, riducendo le dimensioni del cerchio man mano che il marmo si asciuga. Vedrai che dopo aver usato questo procedimento il tuo marmo sarà bello e splendente.

4

Un'altra tecnica per lucidare il marmo è usare un prodotto commerciale specifico e seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Se la superficie di marmo è un piano, eseguire la pulitura a mano sarà più semplice, ma in caso di grandi superfici come pavimenti è necessario usare una pulitrice.

Nel caso in cui il marmo sia eccessivamente graffiato, è auspicabile rivolgersi a un servizio professionale per lucidare la superficie e farla tornare splendente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lucidare il marmo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: arquigrafico.com
Come lucidare il marmo