Mantenere un odore fresco in casa

Come profumare la casa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come profumare la casa

I profumi e gli aromi influiscono sulla sensazione che si prova quando si entra in una casa tanto quanto i colori, i mobili, i materiali e tutti gli altri elementi di arredo in essa presenti. Sappi che l'odore che percepiamo quando arriviamo a casa favorisce il riposo e il benessere, oltre ad aiutarci a ricevere le visite nel miglior modo possibile. In altre parole, il profumo diventa un elemento decorativo in più, che dobbiamo scegliere con estrema attenzione, preferendo le fragranze naturali. Ti servono alcune idee? Sei fortunata, perché su unCome oggi ti spieghiamo come profumare la casa.

Potrebbe interessarti anche: Come far sì che la mia casa profumi

Sommario

  1. Ventilare la casa
  2. Elimina i cattivi odori
  3. Il profumo delizioso dei dolci
  4. Fiori naturali
  5. Candele aromatiche
  6. Incenso
  7. Un buon trucco casereccio

Ventilare la casa

Un'adeguata ventilazione e una pulizia profonda sono molto importanti per evitare che i cattivi odori si accumulino, in qualsiasi ambiente chiuso. Pertanto, prima di profumare, non dimenticare di mettere in pratica questi consigli. Cercare di coprire i cattivi odori con fragranze gradevoli, infatti, può risultare disastroso.

Come profumare la casa - Ventilare la casa

Elimina i cattivi odori

Cosa si può fare per eliminare i cattivi odori che si accumulano in certe stanze come la cucina o quelle imbiancate da poco? Prima di aromatizzare la casa, devi neutralizzare i cattivi odori. Un prodotto naturale ottimo per assorbire gli odori più forti e sgradevoli è l'aceto bianco.

Come profumare la casa - Elimina i cattivi odori

Il profumo delizioso dei dolci

E parlando di cucinare ... Un modo perfetto per aromatizzare la cucina è mettere alla prova le nostre capacità culinarie. Prepara biscotti o torte, perché l'aroma dei dolci appena sfornati è meraviglioso. Soprattutto per i buongustai e gli amanti della buona cucina.

Come profumare la casa - Il profumo delizioso dei dolci

Fiori naturali

Se oltre a profumare la casa vuoi anche decorarla, senza dubbi la scelta migliore è un bel mazzo di fiori veri. È la scelta più rapida, facile e attraente. Un consiglio? Usa i tuoi fiori preferiti.

Come profumare la casa - Fiori naturali

Candele aromatiche

Un'altra buona idea può essere utilizzare candele aromatiche del profumo che preferisci. In qualsiasi negozio specializzato ne troverai una miriade, da quelle con note fruttate, a quelle con fragranze floreali. La cosa migliore di utilizzare le candele è che, oltre a profumare la casa spendendo poco, darai alle stanze un tocco speciale di intimità. Inoltre, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come fare candele artigianali per risparmiare ancora di più.

Come profumare la casa - Candele aromatiche

Incenso

Utilizzare l'incenso o gli olii essenziali è un'altra ottima idea per aromatizzare la casa facilmente. In qualsiasi negozio di decorazioni o arredamento troverai gli oggetti appositi per bruciare l'incenso e quelli per gli olii aromatici, come quello della foto.

Come profumare la casa - Incenso

Un buon trucco casereccio

Un altro trucco che ti aiuterà a profumare la casa? Metti a bollire dell'acqua a fuoco basso e aggiungi qualsiasi ingrediente del quale desideri che si diffonda l'aroma. Per farti un'idea, puoi utilizzare qualche stecca di cannella, oppure i chicchi di caffè o la buccia di limone.

Noi di unCome speriamo di averti aiutato con le nostre idee per impregnare la casa con gli aromi più economici, naturali e irresistibili. Ma se hai qualche altra idea e la vuoi condividere con noi, commenta l'articolo! Conosci altri modi per profumare la casa?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come profumare la casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Come profumare la casa