Eliminare le macchie di penna

Come togliere l'umidità in casa

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 9 giugno 2023
Come togliere l'umidità in casa

Togliere l'umidità accumulata in casa è importante sia per motivi estetici che per la salute di tutti i membri della famiglia. Ed è che, in un ambiente molto umido, può scatenare alcuni focolai di allergie, soprattutto nelle persone che ne sono suscettibili o che già ne soffrono. Per questo motivo è fondamentale mantenere una buona pulizia in casa, prestando attenzione a possibili macchie di umidità.

Inoltre, la comparsa di una macchia di umidità sulle pareti di casa è molto scoraggiante a livello estetico. I problemi di umidità sono più gravi di quanto si possa pensare, soprattutto in quelle abitazioni situate in zone con condizioni climatiche tali da renderle soggette a subirli. Per scoprire come togliere l'umidità in casa e cosa succede se vivo in una casa con umidità, in unCome ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'odore di umidità dalla casa

Sommario

  1. Perché c'è umidità in casa?
  2. Consigli per eliminare l'umidità in casa
  3. Cosa succede se vivo in una casa con umidità?

Perché c'è umidità in casa?

Le origini dell'umidità in casa possono essere diverse, ma ci sono tre fattori principali per cui si verifica: il clima, i cedimenti nella struttura della casa e i cedimenti nell'isolamento termico. Il motivo fondamentale per cui compaiono è perché la casa è a contatto con l'ambiente.

Vale a dire, se la vostra abitazione presenta dei difetti e sia il pavimento che il soffitto e le pareti sono esposti sia alle aggressioni atmosferiche che al terreno che presenta una falda alta, la comparsa di umidità sarà comune, contribuendo così al progressivo degrado dell'intera proprietà.

Come togliere l'umidità in casa - Perché c'è umidità in casa?

Consigli per eliminare l'umidità in casa

Per aiutarti a togliere l'umidità in casa, in unCome ti diamo i seguenti consigli e rimedi naturali:

Identificare le fonti di umidità

Se trovi una zona della casa dove l'umidità è molto alta, dovresti cercare la causa del problema per eliminarla, personalmente o avvalendoti del servizio di un idraulico. Se ci sono tubi rotti o perdite d'acqua in zone non visibili, si riflettono sulle pareti con la comparsa di macchie.

Se non si pone una soluzione immediata a queste perdite, si avrà un serio problema non solo per eliminare l'umidità in casa, ma la situazione può essere aggravata provocando allagamenti.

Ventilazione

È la raccomandazione principale quando si tratta di eliminare l'umidità in casa. Bisogna sempre mantenere una corretta areazione nei diversi ambienti della casa, ma soprattutto nelle zone più soggette a problemi di umidità.

In questo senso l'aria condizionata può essere un buon alleato in quelle zone dove la ventilazione naturale è insufficiente, ma non si può abusare del suo utilizzo. È necessario che l'aria che si respira sia un po' umida per la prevenzione delle malattie polmonari.

Eliminare l'umidità con il sale

Il sale è un elemento con un'enorme capacità di assorbimento. È molto utile per rimuovere le macchie di umidità in casa e anche per rimuovere le macchie sui vestiti. Per l'applicazione di questa soluzione occorre un contenitore piano e un chilo di sale grosso : mettete il sale nel contenitore, in un corridoio o in un angolo, e dopo uno o due giorni avrà assorbito buona parte dell'umidità.

Quando noterai che il sale è molto umido o è diventato nero, sarà il momento ideale per rinnovarlo.

utilizzare un deumidificatore

È un elettrodomestico ideale per eliminare l'umidità in casa , soprattutto nei territori piovosi o freddi dove questo problema si verifica frequentemente perché non è possibile ventilare in modo permanente come in altre zone.

Quindi, se hai problemi di umidità, puoi ricorrere all'utilizzo di un deumidificatore in modo che assorba e dreni facilmente.

Trattamento all'aceto bianco

È utile per pulire e, allo stesso tempo, per combattere umidità e muffe. È anche un'ottima risorsa per eliminare il cattivo odore lasciato dall'umidità all'interno degli armadi.

trattamento al bicarbonato

È un'altra opzione economica e casalinga per rimuovere l'umidità in casa, l'odore che lascia e le macchie che sono apparse. Aiuta anche a combattere i funghi. Con un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio sciolto in un litro d'acqua, sarà sufficiente per la sua successiva applicazione.

Previene l'accumulo di più umidità

Oltre a seguire le raccomandazioni di cui sopra, su unCome ti diamo alcuni suggerimenti per evitare che si accumuli più umidità nella tua casa:

  • Accendi la ventola di scarico quando cucini.
  • Il riscaldamento non deve superare i 20 o C perché, altrimenti, favorirebbe la comparsa di umidità sulle pareti.
  • Appendi i vestiti lavati fuori dall'interno della casa ad asciugare, poiché all'interno trasmetterà la sua umidità al resto della stanza.
  • In bagno solitamente si accumula molta umidità: asciugate bene il pavimento dopo aver fatto la doccia e, se necessario, installate un aspiratore.

Cosa succede se vivo in una casa con umidità?

Se non ti preoccupi dell'umidità che appare in casa e non ti occupi di rimuoverla, può causare diversi inconvenienti come i seguenti:

  • Cattivo odore
  • presenza di acari
  • Batteri e funghi
  • Deterioramento di mobili e oggetti vari
  • Aspetto della muffa negli angoli e nelle pareti.

Vivere in una casa umida crea a prima vista una cattiva impressione e, cosa più preoccupante, pone un problema di salute alla famiglia. In questo senso, le persone allergiche e coloro che soffrono di malattie respiratorie sono quelle che ne soffrono di più.

Come togliere l'umidità in casa - Cosa succede se vivo in una casa con umidità?

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'umidità in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come togliere l'umidità in casa